Galleria del Furlo, al via i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza sulla SS3 Flaminia

0
102

Oggi l’assessore regionale Francesco Baldelli ha effettuato un sopralluogo alla Galleria del Furlo, lungo la strada statale Flaminia, insieme al responsabile Anas Marche Andrea Primicerio e ai tecnici incaricati dei lavori di manutenzione. “Sono lavori che avevamo richiesto già dal 2023 ad Anas e che oggi vengono finalmente realizzati. La collaborazione è piena e i risultati sono molto soddisfacenti perché stiamo rigenerando la rete viaria marchigiana. La Galleria del Furlo è un simbolo: qui passavano i Romani e le infrastrutture sono storia, ma anche sviluppo socio-economico per le nostre comunità”, ha detto Baldelli.

L’assessore ha spiegato che l’investimento complessivo è di circa 45 milioni di euro.
“Iniziamo con un primo intervento da 3 milioni e mezzo, poi proseguiremo con la rigenerazione completa degli impianti e delle strutture delle due gallerie. Senza questi lavori, in futuro questa strada non sarebbe stata più utilizzabile, con gravi danni non solo per l’entroterra ma per tutta la costa, perché è un collegamento fondamentale”. Il responsabile Anas Marche, Andrea Primicerio, ha illustrato gli aspetti tecnici dell’intervento.
“Vogliamo restituire alla collettività un tunnel lungo circa quattro chilometri completamente ammodernato, con i migliori standard di sicurezza oggi disponibili.” I lavori prevedono nuovi impianti di illuminazione, ventilazione e sistemi antincendio, oltre a tecnologie di controllo e monitoraggio. “I bypass saranno resi sicuri e utilizzabili come aree di rifugio in caso di emergenza, con porte tagliafuoco, sistemi automatici di rilevazione incendi e telecamere collegate alla nostra sala operativa attiva 24 ore su 24.”

Per quanto riguarda i tempi, Anas ha già avviato le prime attività di messa in sicurezza.
“Entro la fine del 2026 contiamo di iniziare i lavori nel primo fornice, con una durata stimata di circa un anno. L’obiettivo è arrivare al 2028 con la completa riapertura delle due gallerie, adeguate agli standard delle principali infrastrutture italiane.” Durante i lavori sono previste alcune limitazioni al traffico, che verranno organizzate per ridurre al minimo i disagi. Anas ha infine chiarito che la galleria è attualmente in buone condizioni e che gli interventi servono soprattutto ad aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here