FANO – “Fratelli d’Italia Fano plaude all’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale (PRG), approvato ieri sera in Consiglio Comunale, un atto atteso da anni e indispensabile per superare una fase di stallo che ha penalizzato lo sviluppo della città. Pur non rispecchiando completamente la visione urbanistica del partito, la scelta di procedere con l’approvazione nasce da un forte senso di responsabilità amministrativa e istituzionale: era necessario dare finalmente una risposta concreta al territorio e ai cittadini.
Fin dall’inizio del mandato, Fratelli d’Italia ha lavorato con serietà e determinazione per migliorare un piano ereditato dal passato, grazie all’impegno costante dell’assessore Manocchi, di tutta la maggioranza e degli uffici comunali dell’urbanistica. Il lavoro svolto ha permesso di introdurre modifiche significative che oggi consentono di sbloccare comparti fermi da anni, favorendo investimenti e nuove opportunità, anche grazie agli oneri di urbanizzazione, a beneficio dell’intera comunità.
Stupisce l’atteggiamento di chi, dai banchi dell’opposizione, ha proposto in Consiglio mozioni pretestuose, incompatibili con l’approvazione del PRG votato e sostenuto dalla precedente amministrazione di centrosinistra, che ne garantì l’approvazione in Consiglio Comunale insieme a tutte le varianti connesse. Sono stati loro, inoltre, a far perdere il finanziamento più importante per la città insistendo su un tracciato – la variante di Gimarra – che non poteva essere condiviso. Oggi, finalmente, quell’opera è stata rimossa dal Piano Regolatore.
L’approvazione del PRG rappresenta quindi un passaggio tecnico necessario, ma non conclusivo. Guardando al futuro, la vera visione di città di Fratelli d’Italia sarà contenuta nel nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), già in fase di elaborazione dalla società incaricata con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche. La futura pianificazione urbana seguirà una logica profondamente diversa rispetto al passato. Tra i punti cardine del nuovo PUG, Fratelli d’Italia indica la necessità di prevedere nuove aree per l’edilizia popolare, rivedere gli indici di edificabilità nelle periferie, valorizzare e riqualificare i manufatti esistenti nelle aree agricole e promuovere una visione di smart city moderna e sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità e ai percorsi ciclopedonali sicuri.
La nostra idea di città è quella di una Fano più vivibile, efficiente e attenta alle esigenze dei cittadini. L’approvazione del Piano Regolatore è stata possibile grazie alla serietà ed al senso di responsabilità dimostrati dai Consiglieri di Fratelli d’Italia e da tutti i Consiglieri comunali di maggioranza. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: un lavoro portato avanti dall’assessore Mannocchi ma sempre condiviso con la maggioranza ed anche con i tecnici, con i rappresentanti degli ordini professionali e con le rappresentanze dei quartieri. Un grande risultato di squadra in attesa della vera impronta politica e amministrativa urbanistica che arriverà con il PUG, che racchiuderà la visione di sviluppo urbano e di futuro che Fratelli d’Italia intende dare alla città”.













