La frana che ha colpito la Strada Statale 16 nel tratto Fano – Pesaro riporta con forza al centro del dibattito pubblico la fragilità di uno dei principali assi viari della costa e l’assenza di valide alternative in grado di garantire collegamenti sicuri e continui, soprattutto in situazioni di emergenza. Da tempo, come associazione Nuova Fano, sosteniamo la necessità di una seconda ipotesi stradale che possa affiancare la Statale 16 e intervenire nei momenti di criticità. Ricordiamo in passato l’annuncio dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli sulla possibile realizzazione del casellino dell’A14 al Fenile che, secondo il nostro punto di vista, andrebbe ripresa in considerazione.
La realizzazione della complanare che costeggia l’autostrada A14 con il casellino autostradale Fano Nord al Fenile, insieme a quello di Santa Veneranda a Pesaro, costituirebbe una soluzione concreta per alleggerire il traffico, migliorare la sicurezza e offrire una risposta strutturale alle frequenti problematiche della Statale 16. È il momento di riaprire il confronto su scelte infrastrutturali realmente utili, superando impostazioni che in passato si sono dimostrate inefficaci. Quanto accaduto evidenzia inoltre le responsabilità politiche della passata amministrazione comunale, che ha perso un finanziamento di 20 milioni di euro puntando su un progetto rivelatosi fallimentare come la variante Gimarra. Risorse che avrebbero potuto essere utilizzate per interventi strategici, come la complanare fino al Fenile di Fano che avrebbe potuto stimolare il rilancio delle Terme di Carignano, oggi completamente scomparse dal dibattito pubblico.
Naturalmente è indiscutibile la necessità di garantire al quartiere di Gimarra collegamenti più efficienti con la città e con gli altri quartieri, ma questa è una questione distinta che richiede un tavolo di confronto specifico e soluzioni mirate. La frana sulla Statale 16 è un campanello d’allarme che impone scelte chiare, responsabilità politiche e una visione infrastrutturale di lungo periodo.
Da Direttivo Nuova Fano











