FANO – “In merito alla vicenda del grave disavanzo finanziario emerso all’interno della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Fratelli d’Italia intende ribadire con forza una verità che oggi più che mai è sotto gli occhi di tutti: le responsabilità politiche della precedente amministrazione e del Partito Democratico sono gravi, evidenti e non più occultabili.
Siamo stati i primi a sostenere convintamente la necessità di istituire una commissione d’inchiesta, che ora finalmente si farà, anche alla luce del lavoro puntuale svolto dal Revisore esterno incaricato, che ha fatto emergere una gestione discutibile e opaca della fondazione. È fondamentale fare piena luce su quanto accaduto, e Fratelli d’Italia sarà garante della trasparenza e della correttezza del percorso che ora si apre.
Sorprende, ma fino a un certo punto, che a richiedere ufficialmente in Consiglio Comunale la commissione d’inchiesta siano stati i consiglieri del Movimento 5 Stelle, lo stesso partito che in Regione ora sostiene Ricci, il candidato di quel Partito Democratico che ha generato il disastro del Teatro di Fano. Dopo “Affidopoli” a Pesaro, oggi un’altra ombra grava su un importante presidio culturale del territorio, ed è ancora il centro sinistra ad esserne protagonista con la sua gestione.
Fratelli d’Italia continuerà a vigilare con serietà, determinazione e senso di responsabilità: la verità deve emergere fino in fondo, e chi ha sbagliato deve risponderne davanti alla città. Auspichiamo che si possano ora trovare le risorse per non fermare l’attività del Teatro, il più importante centro culturale della città. Non sarà semplice portare di nuovo rimedio alla cattiva gestione fatta dal centrosinistra delle risorse pubbliche, ma resta una nostra priorità.
Fratelli d’ Italia Fano nell’auspicare una maggiore attenzione dell’amministrazione comunale nel controllo dei bilanci chiede che i responsabili politici della vicenda se ne assumano la responsabilità. La città di Fano se lo merita!”.
Fratelli d’ Italia Fano