Flash mob d’autore: il Conservatorio accende Sanremo a Pesaro. Appuntamento in Piazzale Lazzarini

0
28

Ma che ci azzecca un Conservatorio con Sanremo? Nel sistema globale in cui viviamo, fatto di incroci inattesi e sorprese continue, la risposta è: molto più di quanto si pensi. Perché sempre di musica parla, e ogni musica, lontana o vicina, antica o contemporanea, è sempre costruita attraverso un misto di rigore e leggerezza, studio e spontaneità. La musica, insomma, è una sola, anche quando cambia abito. Il promo “Tutti cantano Sanremo”, campagna ufficiale della RAI per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, apre le porte anche agli allievi dei Conservatori statali di musica italiani. Un’idea che rompe gli schemi e porta i giovani che si cimentano nello studio della musica “alta” nel cuore della festa più popolare del Paese. Gli spot trasformano per un giorno i centri storici in palcoscenici a cielo aperto, con flash mob musicali aperti a tutti: il pubblico canta le hit storiche di Sanremo accompagnato da orchestre e bande locali, in una performance collettiva che unisce passanti, studenti e musicisti, mescolando generazioni e modi di cantare (e anche di ballare!).

Per questa campagna la RAI ha selezionato solo pochi Conservatori, tra i migliori d’Italia, chiamati a rappresentare il mondo accademico musicale in alcune città, tra cui Trento, Cosenza, Roma, Lucca, Parma e Pesaro. Gli studenti coinvolti sono cantanti e strumentisti, riuniti in una grande orchestra e in un coro. Una giornata speciale, che per loro inizia già dalle prime ore del mattino tra prove, allestimenti e incontri, per poi culminare nella registrazione dello spot. Già da qualche settimana, sulle reti RAI, vengono trasmesse le pubblicità girate in altre città: ora tocca a Pesaro. La registrazione di “Tutti cantano Sanremo” arriva in città venerdì 6 febbraio, dalle 11.30 alle 14.00, in piazzale Lazzarini. Il set sarà aperto a tutti: chiunque potrà partecipare come pubblico e diventare parte del grande flash mob che animerà la piazza. I passanti saranno invitati a cantare due brani iconici della storia sanremese: la movimentata “Ma che freddo fa” di Nada (Sanremo 1969) e la struggente “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (Sanremo 1989).

Ai leggii ci saranno i ragazzi dell’Orchestra del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, diretta dal maestro Luca Ferrara, che sosterranno i coristi: in tutto oltre 60 musicisti, impegnati in una performance pensata per regalare immagini di una gioventù e di una cittadinanza divertita e protagonista per un giorno del palcoscenico italiano. Il flash mob di venerdì sarà un momento di gioia per tutti, sotto il segno della musica, e renderà concreto lo slogan “Tutti cantano Sanremo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here