FANO – Coinvolgere le persone che frequentano il centro diurno e le loro famiglie in momenti di festa, condivisione e raccoglimento. È questo l’obiettivo dell’équipe educativa di Labirinto cooperativa sociale e del programma di attività che si svolgerà al Margherita di Fano, centro diurno dedicato alle persone con decadimento cognitivo e demenze di Fano (PU), da giovedì 18 a mercoledì 7 gennaio 2026.
Per questo periodo particolare dell’anno, l’équipe di Labirinto ha pensato una serie di celebrazioni dedicate alle persone che vivono i diversi nuclei di accoglienza del centro, allargando l’invito ai loro familiari che possono prendere parte alle iniziative in programma.
Si inizia giovedì 18 dicembre 2025 alle 15.00 con la presenza del vescovo monsignor Andrea Andreozzi che celebrerà la Santa Messa di Natale, alla quale seguirà un rinfresco per chi vorrà partecipare. Il giorno successivo, venerdì 19 dicembre dalle 16.00 alle 18.00, si respirerà aria di festa con la musica e i balli del gruppo Evergreen. Questa sarà anche l’occasione per festeggiare i compleanni del mese di dicembre.
Mercoledì 24 dicembre 2025 alle 10.00 le persone che frequentano il Margherita e le loro famiglie sono invitate alla tradizionale Tombola di Natale, un momento ludico che ha radici antiche e un caloroso modo per scambiarsi gli auguri e trascorrere buone feste.
Passate le festività natalizie è ora di pensare al nuovo anno. Così per mercoledì 31 dicembre dalle 10.00 alle 11.30 si terrà il Gran Galà di fine anno del Margherita. Ogni mercoledì il nucleo arancio del centro si trasforma in una pista da ballo dove le coppie si esibiscono davanti a un pubblico e una giuria. Per l’ultimo dell’anno, tutte le persone che frequentano il centro sono così invitate a presentarsi eleganti e luccicanti per chiudere il 2025 in grande stile.
L’Epifania tutte le feste si porta via… o quasi! Infatti per mercoledì 7 gennaio 2026 oltre alla tradizionale tombola delle 16.00, è atteso l’arrivo della Befana, per un ultimo momento di allegria e dolcezza.
Il centro Margherita, realizzato e finanziato dalla Fondazione Carifano nel 2014 per rispondere a una richiesta sociale e sanitaria sempre più crescente, insieme all’amministrazione comunale, è un punto di riferimento per le persone del territorio con la malattia di Alzheimer e per i loro familiari che trovano infatti nello staff del Margherita un valido supporto e uno stimolo per affrontare il cammino della demenza insieme alle persone a loro care.













