Farmacie comunali, il PD interroga il Comune sul futuro di ASET

0
47

FANO – I consiglieri comunali di Fano del Partito Democratico Fano, Cristian Fanesi, Sara Cucchiarini, Dimitri Tinti e Cesare Magalotti, hanno presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti sul futuro delle farmacie comunali e sugli indirizzi dell’Amministrazione in merito a una possibile dismissione delle attività cosiddette “no core” di ASET S.p.A..

Al centro dell’atto ispettivo c’è l’incarico di advisory strategica affidato nel dicembre 2025 a PricewaterhouseCoopers Business Services Srl, finalizzato ad analizzare l’assetto societario e funzionale di ASET, sia per i servizi industriali sia per le altre attività non considerate centrali. Tra queste rientrerebbero, secondo quanto appreso dai consiglieri, anche le farmacie comunali.

ASET gestisce attualmente sette farmacie pubbliche, quattro nel Comune di Fano e tre nei comuni di Marotta di Mondolfo, Piagge e Cantiano, oltre a un dispensario farmaceutico stagionale a Torrette. Per il Partito Democratico, le farmacie comunali non rappresentano soltanto un’attività economica, ma un presidio pubblico essenziale, con una funzione sanitaria e sociale di prossimità, soprattutto nei quartieri e nei territori più fragili.

Nell’interpellanza si sottolinea come una eventuale dismissione delle farmacie, o più in generale di parti rilevanti delle attività di ASET, comporterebbe il rischio di indebolire il ruolo pubblico del Comune nel governo dei servizi locali, sacrificando strumenti strategici di indirizzo, controllo e programmazione. I consiglieri ricordano inoltre che anche altre attività, come i parcheggi a pagamento, sarebbero state ricondotte alle funzioni “no core”, ambito nel quale l’Amministrazione ha già avviato un project financing oggetto di forti discussioni.

Attraverso l’interpellanza, il gruppo consiliare del PD chiede al sindaco di Fano, Luca Serfilippi, di chiarire quale destino intenda riservare alle farmacie comunali, se sia effettivamente prevista una loro cessione e, in caso affermativo, con quali modalità e tempi. I consiglieri chiedono inoltre se il sindaco abbia incontrato o intenda incontrare i dipendenti di ASET per illustrare le decisioni assunte o in via di definizione, anche alla luce dell’imminente consegna dello studio di PwC.

Infine, l’interpellanza solleva interrogativi più ampi sul futuro della società partecipata, chiedendo se siano previste vendite di quote oggi in capo al Comune di Fano e quali siano, in tal caso, gli indirizzi politici e strategici dell’Amministrazione.

Un atto che riporta al centro del dibattito il ruolo di ASET e delle farmacie comunali come servizio pubblico e presidio territoriale, in attesa delle risposte ufficiali da parte dell’Amministrazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here