Fano–Urbino, Scopelliti: “Ucchielli smentisce Ricci, nel Pd facciano chiarezza”

0
19

FANO – «Le dichiarazioni del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, con la sua proposta di realizzare una metropolitana di superficie Fano–Fossombrone–Urbino–Vallefoglia–Pesaro e la risposta di RFI che conferma l’attenzione sulla possibile riattivazione del sedime ferroviario della Fano–Urbino(come previsto nel Piano delle Infrastrutture regionali 2032)vanno nella direzione che il centrodestra sostiene da tempo. Ma soprattutto mettono in luce una contraddizione politica evidente: se Ucchielli riconosce la centralità dell’ipotesi ferroviaria, Matteo Ricci continua a spingere per la realizzazione di una ciclovia sul tracciato della ex ferrovia. Forse, all’interno del Partito Democratico, è il momento di fare chiarezza».

Così Luigi Scopelliti, capogruppo di Fano Cambia Passo, interviene sul tema della direttrice Fano–Urbino, evidenziando «confusione e incoerenza su un’infrastruttura strategica, lungo la quale convivono posizioni opposte senza una linea chiara».

«Siamo soddisfatti che Ucchielli abbia compreso che trasformare in modo definitivo la Fano–Urbino in una ciclovia sul sedime ferroviario sarebbe un errore. Vorrebbe dire rinunciare a una prospettiva di mobilità su ferro capace di ridurre il traffico, migliorare i collegamenti tra costa e vallate e generare sviluppo. Se questa è la consapevolezza, allora sarebbe coerente dirlo con la stessa chiarezza anche a Ricci, che da anni insiste sulla ciclabile Fano–Urbino lungo la vecchia linea, ignorando il rischio di compromettere definitivamente la possibilità di riportare il treno nelle nostre comunità».

Scopelliti conclude: «Per questo chiederemo alla Regione Marche e all’assessore Baldelli un confronto allargato, coinvolgendo tutti gli enti interessati. Se davvero, come sembra, anche Ucchielli riconosce la necessità di ragionare sul ripristino ferroviario, allora bene: c’è un interlocutore in più con cui costruire una posizione seria e condivisa. Meno slogan, più infrastrutture reali».

Luigi Scopelliti – Fano Cambia Passo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here