Fano – Stop a botti, petardi e fuochi d’artificio nei centri abitati e vicino alle case. Ordinanza valida fino al 6 gennaio

0
127

FANO – Stop a botti, petardi e fuochi d’artificio nei centri abitati e vicino alle case. Con l’ordinanza sindacale n. 30 del 29 dicembre 2025, il Comune di Fano introduce divieti e limitazioni all’utilizzo di artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026. Il provvedimento, firmato dal sindaco Luca Serfilippi, nasce con l’obiettivo di tutelare l’incolumità pubblica e il benessere degli animali, particolarmente esposti agli effetti traumatici dei rumori prodotti da botti e petardi durante le festività di fine anno.

Cosa è vietato

L’ordinanza stabilisce il divieto assoluto di far esplodere fuochi d’artificio, botti, petardi e spari:

  • nei centri abitati;
  • a meno di 300 metri da abitazioni, ricoveri di animali d’affezione o da allevamento e opifici.

Alcuni articoli pirotecnici a bassa pericolosità e rumorosità, come quelli di libera vendita e con limiti di massa attiva molto ridotti, possono essere utilizzati solo fuori dai centri abitati e comunque rispettando la distanza minima prevista. Resta in ogni caso vietato l’uso di artifici che superino i 120 decibel, soglia oltre la quale i rumori risultano potenzialmente pericolosi per persone e animali.

Le motivazioni

Nel testo dell’ordinanza si richiama il rischio concreto di incidenti, lesioni e danni, oltre agli effetti negativi documentati sugli animali domestici e sulla fauna selvatica. Cani e gatti, in particolare, possono reagire con panico e disorientamento, fuggendo o mettendosi in situazioni di pericolo. Il provvedimento si inserisce in una linea di continuità con le ordinanze emanate negli anni precedenti e tiene conto anche delle indicazioni della Prefettura e delle Forze dell’Ordine.

Controlli e sanzioni

I controlli sul rispetto dell’ordinanza saranno effettuati dalla Polizia Locale di Fano, con il supporto delle Guardie zoofile e delle altre Forze dell’Ordine.
I trasgressori potranno incorrere in sanzioni amministrative, oltre a eventuali responsabilità penali nei casi più gravi.

L’appello ai cittadini

Il Comune invita la cittadinanza a un uso responsabile e consapevole dei prodotti pirotecnici, privilegiando giochi di luce a basso impatto acustico e comportamenti rispettosi della sicurezza, della convivenza civile e degli animali. L’ordinanza è pubblicata all’Albo Pretorio comunale ed è in vigore fino al 6 gennaio 2026.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 1 =