Fano protagonista a Monaco: il Carnevale e il Brodetto Fest conquistano il pubblico tedesco

0
29

Grande successo per la missione promozionale del Comune di Fano a Monaco di Baviera. Ospiti d’onore al Martedì Grasso del celebre Carnevale storico di Monaco, l’altrettanto ancora più storico Carnevale di Fano e El Vulón. Un’ iniziativa dell’assessorato ai Grandi Eventi e al Turismo di Alberto Santorelli che ha presentato le tradizioni e il fascino del Carnevale di Fano a Marienplatz davanti a una piazza gremita, conquistando il pubblico con il “getto”. Un momento unico, caratteristico di uno dei carnevali più antichi del mondo, che ha catturato pubblico e media, generando visibilità immediata ed interesse per la destinazione Fano.

«La Germania – ha dichiarato l’assessore Santorelli – è il nostro primo mercato estero e Monaco rappresenta un’area strategica. I collegamenti facilitati – dal volo Monaco-Ancona ai treni e alle autostrade – rendono la Baviera, una zona cruciale per Fano,nei mesi estivi e dutto l’anno. Per questo stiamo investendo sulla promozione strutturata di eventi e tipicità che solo la nostra città può offrire, certi di essere sempre più attrattivi per un’offerta che abbraccia mare, cultura, storia, prodotti tipici». La strategia si è giocata poi sul terreno degli operatori. Presso l’Istituto Italiano di Cultura, una conferenza stampa dedicata ha riunito tour operator e giornalisti specializzati tedeschi per presentare Fano come città di mare e di cultura, sede di grandi eventi e di eccellenze enogastronomiche, con richiami identitari come Vitruvio. A completare il racconto, la proiezione del film “Cartapesta” di Andrea Lodovichetti, che ha offerto uno storytelling contemporaneo del Carnevale.

In serata operatori e stampa sono stati ospiti di «Eataly Monaco” per una cena tipica: protagonisti i sapori del Brodetto fanese, il pesce fresco della famiglia Gaudenzi, i vini e l’olio della Cantina Di Sante, la pasta Montagna, il dolce della Fortuna della pasticceria Bon Bon Art Caffè e la Moretta di Fano. La missione si è conclusa con la partecipazione alla Fiera “F.re.e” di Monaco, un importante appuntamento internazionale per il turismo e il tempo libero dove Fano ha avuto visibilità all’interno dello stand della Regione Marche grazie al prezioso coordinamento di ENIT rafforzando il proprio posizionamento all’interno dell’offerta regionale e intercettando un pubblico altamente profilato di viaggiatori e operatori. Un’operazione realizzata con il supporto di Regione Marche, ENIT e Istituto Italiano di Cultura, la mission mirava a consolidare l’appeal di Fano per il mercato tedesco trasformando gli eventi, in questo caso il Carnevale e il Brodetto Fest, in una piattaforma stabile di promozione territoriale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here