FANO – Installare bacheche informative nel centro storico per favorire trasparenza e partecipazione. È la proposta presentata in Consiglio comunale da Francesco Panaroni, consigliere del Movimento 5 Stelle di Fano, con una mozione depositata il 10 febbraio 2026.
Nel documento si sottolinea come, accanto ai tradizionali mezzi di comunicazione – stampa, radio, televisione e canali digitali – possa essere utile prevedere anche spazi fisici dedicati all’informazione politica e civica. In passato, ricorda il consigliere, in città erano presenti bacheche affidate ai partiti, utilizzate per affiggere locandine e comunicare iniziative e proposte.
Secondo la mozione, in diverse realtà anche del territorio limitrofo esistono spazi pubblici dove cittadini e cittadine possono consultare avvisi relativi ad attività politiche e associative. Un modello che, secondo il proponente, potrebbe essere riproposto anche a Fano.
Il Consiglio comunale viene quindi chiamato a impegnare il sindaco e la giunta a individuare un’area del centro storico in cui allestire alcune bacheche per l’affissione di materiali informativi. La gestione sarebbe affidata ai partiti politici, con la possibilità di ospitare anche comunicazioni e iniziative della società civile.













