Fano Jazz Network chiude il 2025 con il tradizionale concerto Gospel

0
13

FANO – Il 2025 di Fano Jazz Network volge al termine, ma prima che cali definitivamente il sipario, dicembre porta con sé uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il tradizionale concerto Gospel, giunto alla XXIX edizione.
Doppio appuntamento: 23 dicembre al Teatro Cinema Politeama di Fano, con spettacoli alle 18:30 e alle 21:15 (in collaborazione con il Politeama Cesare Rossi e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano), e 29 dicembre al Teatro Astra di Gabicce Mare, alle 19:00, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare.

Il Gospel è molto più di un genere musicale: è memoria, spiritualità, resistenza. Una tradizione che affonda le radici nei canti delle piantagioni americane, i work songs e i calls and cries, espressioni di dolore ma anche di speranza e liberazione. È da questo patrimonio culturale e umano che nasce l’energia del concerto presentato quest’anno. Protagonista sul palco sarà la formazione statunitense Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers. Cedric Shannon Rives è una delle voci più amate della scena Gospel americana: cantante, compositore e attore di musical, originario del Missouri, cresce in una comunità dove musica e spiritualità sono elementi fondanti. Fin da bambino sviluppa un talento precoce: a soli 9 anni canta già da solista, e a 11 si esibisce per la prima volta accompagnato da un’intera orchestra. Diplomato alla prestigiosa Central Visual and Performing Arts High School di St. Louis, perfeziona il suo talento studiando musica, teatro, jazz e musical. A 25 anni pubblica il suo primo album, “Psalms of Deliverance”, vendendo 10.000 copie. Seguono brani di successo come Bow Down e Worship Him, e importanti partecipazioni teatrali nei musical Be Careful What You Pray For (1999) e A House Divided (2004), accolti con grande favore da pubblico e critica. Dal 2001 Cedric è spesso presente in Italia, dove ha calcato palcoscenici prestigiosi e ha partecipato anche al Concerto in Vaticano, cantando per Papa Giovanni Paolo II. Nel 2011 e 2012 conquista nuovamente il mercato Gospel americano con l’album “Sing You Out the 4 Walls”. Torna ora in Italia accompagnato dal nuovo gruppo The Unlimited Praise Gospel Singers, un ensemble di talenti provenienti da diverse aree degli Stati Uniti, noto per la straordinaria potenza vocale e per l’intensa energia comunicativa.

«Questo concerto rappresenta anche   la degna conclusione di una stagione eccezionale» — commenta Adriano Pedini, Direttore artistico di Fano Jazz Network — «Un anno che ha registrato numeri da record, a partire dalla XXXIII edizione di Fano Jazz By The Sea, che ha confermato la propria identità: dalla vocazione green del rinnovato Jazz Village alla capacità di coniugare spettacolo, cultura e attrattività turistica. Il 2025 è stato anche l’anno del consolidamento del festival in rete Terre Sonore, con Fano capofila di 22 comuni della provincia di Pesaro e Urbino. Nel complesso, la stagione concertistica 2025 ha ospitato 67 concerti, 254 musicisti provenienti da tutto il mondo e ha raccolto oltre 41.000 presenze»

 

Info Biglietteria 

– online su: www.vivaticket.com

– nei punti vendita vivaticket 

Fano

Presso Fano Jazz Network, Chiostro Ex Convento delle Benedettine, Via Edmondo De Amicis n.16 – Scala B – Int 2, Fano – tel. 352 0338227 – festival.biglietteria@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + nove =