Fano, il PD lancia “Il Gusto della Partecipazione”: un evento per ripensare il ruolo dei cittadini

0
14

FANO – Un appuntamento del Partito Democratico di Fano per ripensare e rigenerare insieme la partecipazione. 

Il Partito Democratico di Fano promuove “Il Gusto della Partecipazione – assaggi e riflessioni per una società che cambia”, un evento pensato per aprire uno spazio collettivo di confronto e immaginazione civica dedicato al tema della partecipazione politica e sociale, oggi più che mai cruciale in una società in rapido mutamento.

L’iniziativa è la prima di una serie di attività comprese in una proposta operativa del gruppo di lavoro di persone della società civile a supporto del rilancio del PD di Fano e si terrà sabato 13 dicembre alle ore 15:30, nella Sala Pedinotti presso Palazzo Martinozzi (Via Arco di Augusto 80 a Fano).

L’incontro nasce dall’esigenza di avviare un percorso di rinnovamento delle modalità e delle forme attraverso cui i cittadini possono contribuire alla vita del partito e della comunità. Per dare profondità al confronto, il pomeriggio sarà aperto da interventi affidati ad alcuni ospiti ed esperti, che offriranno ai partecipanti analisi e spunti per comprendere meglio le trasformazioni in corso e il loro impatto sulla qualità della partecipazione democratica.

Il pomeriggio prevede quindi:

  • un talk con ospiti ed esperti, per approfondire i cambiamenti sociali e culturali che influenzano la partecipazione;
  • un questionario in tempo reale, rivolto ai presenti, per raccogliere idee, proposte e suggestioni sul futuro del PD fanese e sul rapporto tra politica e comunità;
  • una degustazione di prodotti locali, momento conviviale pensato per chiudere la giornata favorendo un dialogo informale tra partecipanti.

“Ci piacerebbe che questo appuntamento fosse un primo passo per rimettere al centro la voglia di ascoltare, proporre e costruire insieme” – dichiara Luca Mancini, Segretario del PD di Fano. – “Sarebbe davvero bello che le persone che parteciperanno, iscritti ed elettori ma anche semplici cittadini appassionati, portassero idee, energie e motivazioni per trasformare un’occasione di riflessione in uno spazio aperto e davvero partecipato.”

L’iniziativa è aperta a iscritti, elettrici ed elettori del PD, ma anche a chiunque sia curioso di capire che partito – e che tipo di partecipazione – vogliamo costruire a Fano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre − 1 =