Fano – Consegna del mosaico dedicato a Benedetta Vitali e presentazione delle iniziative educative 2025

0
30
FANO, 6 DICEMBRE 2025 – «Oggi riconsegniamo alla scuola di Benedetta un segno concreto di memoria e responsabilità: questo mosaico ci ricorda che il divertimento deve sempre andare di pari passo con la sicurezza» dichiara il sindaco di Fano, Luca Serfilippi. Nell’Aula Magna del Liceo Linguistico Nolfi–Apolloni (ex Istituto Battisti) in via XII Settembre 3 si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del mosaico dedicato a Benedetta Vitali, una delle giovani vittime della tragedia della Lanterna Azzurra (7–8 dicembre 2018). L’opera, realizzata dall’artista Cristina Cucchi per conto del Co.Ge.U., è stata donata al Liceo alla presenza del sindaco Luca Serfilippi, dell’assessore alla Cultura Lucia Tarsi, del dirigente scolastico prof. Samuele Giombi, di una rappresentanza di circa 60 studenti, dei familiari di Benedetta e dei membri del comitato Co.Ge.U.
«Lo abbiamo dimostrato – aggiunge Serfilippi – anche l’anno scorso, quando abbiamo impedito alcuni eventi perché avrebbero dovuto svolgersi in luoghi non sicuri. Nonostante siano passati diversi anni dalla tragedia di Corinaldo, ancora oggi c’è chi sottovaluta il tema della sicurezza. Il mosaico che oggi consegniamo alla scuola frequentata da Benedetta, realizzato dal Co.Ge.U., vuole essere un segno concreto di memoria e responsabilità: un invito a non dimenticare e, allo stesso tempo, a costruire una cultura diffusa del divertimento sicuro». «Oggi, dopo due anni, viene consegnato e donato il mosaico dedicato ai sei ragazzi, le sei persone che sono venute a mancare con la strage di Corinaldo – spiega l’artista Cucchi –. L’associazione Co.Ge.U. ci ha tenuto in particolar modo a lasciare questo segno attraverso il mosaico, perché il mosaico è un’espressione duratura nel tempo. Quest’opera rappresenta il buio della notte con sei stelle, tutte diverse tra loro, che illuminano il cammino futuro per le persone che restano».
Per la comunità scolastica si tratta di un momento dal forte valore simbolico ed educativo, come sottolinea il dirigente Samuele Giombi: «Per noi questa giornata ha un valore duplice. C’è la sensibilizzazione sul tema del divertimento in sicurezza, della sicurezza nei luoghi pubblici, un tema generale che riguarda tutti. In più, per noi ha un carattere particolare perché ricordiamo la figura di Benedetta Vitali, una delle sei vittime di quella tragedia. Era una nostra studentessa di secondo anno, siamo legati alla sua memoria: all’ingresso della scuola abbiamo uno spazio a lei dedicato e nel 2022, anno in cui si sarebbe dovuta diplomare, abbiamo consegnato ai suoi familiari il diploma di maturità in forma simbolica. È un impegno che sentiamo sia sul fronte istituzionale sia su quello personale». Nel corso dell’iniziativa, il Comune di Fano ha presentato anche due nuovi strumenti educativi rivolti agli studenti:
– la proiezione del film “La linea sottile” per tutte le classi del biennio superiore, programmata per gennaio 2026, con l’obiettivo di stimolare una riflessione condivisa sul tema del divertimento sicuro;
– l’istituzione del Premio di laurea “Benedetta Vitali”, dedicato ai temi della sicurezza nei luoghi pubblici, con particolare attenzione agli spazi del divertimento giovanile.

«Giovedì in giunta abbiamo deliberato il premio di laurea che verrà consegnato il prossimo anno – aggiunge l’assessore alla Cultura Lucia Tarsi –. Invitiamo tutte le studentesse e tutti gli studenti che vorranno a dedicare la propria tesi al tema della sicurezza nei luoghi pubblici. È un segnale che questa amministrazione vuole dare, perché purtroppo ancora oggi, tra tutti e anche tra i giovani, la consapevolezza di divertirsi in sicurezza non è scontata».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + 13 =