FANO – Sabato 16 agosto 2025, alle 21.15, la Rocca Malatestiana di Fano ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Comizi d’Amore” diretta da Massimo Puliani. Protagonista sarà Alessandro De Rosa, biografo ufficiale del Maestro, che porterà in scena “Ennio Morricone: Inseguendo quel suono”, accompagnato dal fisarmonicista Fausto Beccalossi e dal chitarrista Claudio Farinone.
Lo spettacolo racconterà i momenti più intensi della carriera di Morricone, rievocando la magia che ha dato vita a composizioni entrate nella storia del cinema e della musica. Tra narrazione e performance dal vivo, il pubblico vivrà un viaggio fatto di note, aneddoti e riflessioni, in un omaggio autentico al Maestro, frutto di anni di incontri e dialoghi che De Rosa ha raccolto anche nell’autobiografia ufficiale “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita”, definita dal compositore “il più vero” tra i racconti sulla sua vita.
La serata promette di toccare corde profonde, celebrando l’eredità artistica di Morricone e il legame indissolubile tra musica e memoria collettiva.
La stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, dell’Assessorato alla Cultura, della Regione Marche e di Schnell Spa.
Biglietti disponibili online su Liveticket e al botteghino del Teatro della Fortuna.