Fano, boom di presenze: 3.300 tra hotel, campeggi e strutture ricettive

0
53
FANO – Un fine settimana straordinario per Fano, che ha visto una partecipazione diffusa e numeri da record nei principali luoghi della cultura e del turismo cittadino. Complessivamente, tra alberghi, campeggi e strutture ricettive, sono state registrate 3.300 presenze, un dato importante che certifica il dinamismo e l’attrattività che la città sta recuperando nel settore turistico. Grande successo per il BrodettoFest, che si è confermato un evento di forte richiamo, portando migliaia di persone al Lido e regalando un colpo d’occhio spettacolare, con la zona gremita di visitatori per tutto il weekend. Sotto il profilo culturale, ottimi riscontri anche nei nostri luoghi della cultura: oltre 650 presenze tra San Pietro in Valle e il Museo Civico, che ha avuto l’onore di ospitare Claudio Strinati, uno dei più importanti critici d’arte italiani, giunto a Fano per ammirare da vicino le bellezze e il patrimonio artistico della città.
«Questi dati – commenta il sindaco di Fano, Luca Serfilippi – dimostrano che Fano sta recuperando il terreno perduto e si sta affermando sempre più come una meta apprezzata e vivace. Le 3.300 presenze registrate sono un risultato che testimonia non solo la qualità della nostra offerta culturale, turistica e sportiva, ma anche il lavoro continuo di valorizzazione delle nostre bellezze. Fano è una città viva, in crescita, pronta ad accogliere e a sorprendere chi sceglie di visitarla».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura, Lucia Tarsi: «La presenza di un grande nome come Claudio Strinati conferma che Fano ha un patrimonio veramente importante e interessante. È un riconoscimento alla qualità del nostro patrimonio culturale e agli sforzi che stiamo facendo per renderlo sempre più accessibile e valorizzato».
«Questi numeri fanno molto piacere perché sono il risultato di un lavoro di squadra e di un’offerta variegata – aggiunge Alberto Santorelli, assessore al Turismo – Fano è cultura, mare, gastronomia ma anche sport. La Twelve Cup di volley, che nel weekend ha visto la partecipazione di 20 squadre Under 12 provenienti da tutta Italia, ha garantito circa 800 presenze mentre per la ginnastica, campionati italiani assoluti silver e gold di trampolino elastico, al Palas Allende si sono sfidate ben 40 squadre per un totale di 400 presenze giornaliere. La strada intrapresa è giusta e vogliamo continuare a percorrerla con impegno ancora maggiore».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here