L’Accademia Orafa Fano, in collaborazione con BCC Fano e il Liceo artistico Nolfi-Apolloni, indice un concorso scolastico, con premio finale, per la realizzazione di un’immagine commemorativa per una medaglia da mettere a disposizione dell’Istituto di credito fanese in occasione di prossime attività istituzionali. Il concorso di idee è riservato agli studenti delle classi 3, 4 e 5 del Liceo artistico “Apolloni” di Fano che frequentano la sezione “Lavorazione metalli” nell’anno scolastico in corso 2025/26.
Il tema del concorso è la banca BCC Fano inserita nel contesto di Fano e Senigallia, quale istituto di credito che affonda le proprie radici in questo territorio, divenendo così un simbolo identitario e di riferimento nel contesto sociale, economico e culturale. I concorrenti dovranno presentare il progetto relativo alla faccia principale (recto) della medaglia, lasciando il retro a disposizione delle comunicazioni della banca. Ciascun concorrente potrà presentare fino ad un massimo di 3 progetti distinti.
Gli elaborati, in forma elettronica (pdf, jpg), dovranno essere inviati all’Accademia Orafa Fano al seguente indirizzo mail: accademiaorafafano@gmail.com entro il 9 marzo 2026. Un’apposita giuria, formata dal direttore artistico dell’Accademia Orafa Fano, rappresentante della BCC Fano, scultore/trice, orafo/a, docente in storia dell’arte orafa, a suo insindacabile giudizio, designerà i vincitori del concorso ai quali saranno consegnati premi in denaro: 150 euro al primo, 100 al secondo e 50 al terzo. La stessa giuria si riserva di indicare a BCC Fano, oltre al progetto vincitore, anche altri progetti meritevoli di essere valutati per prossime iniziative istituzionali della banca.













