FANO – Il Soroptimist International d’Italia – Club di Fano dice NO alla violenza contro le donne, aderendo alla campagna internazionale Orange The World, promossa dall’ONU, da UN Women e dalla Federazione Europea del Soroptimist.
Dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, il Soroptimist punta sulla prevenzione e promuove azioni di sensibilizzazione.
Quest’anno è stato organizzato un convegno aperto al pubblico dal titolo “CUAV: L’altra faccia del contrasto alla violenza sulle donne”, in programma venerdì 28 novembre alle ore 17.00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano. L’incontro sarà dedicato agli uomini autori di violenza domestica e di genere.
La tematica verrà affrontata dal team di psicologi e psicoterapeuti che operano nel CUAV provinciale con i soggetti autori di violenza: Simone Poggiali, responsabile del CUAV provinciale, affiancato da Bernardo Gili, Giuseppe Puglia e Raniero Bastianelli, professionisti del Centro.
Interverrà anche la socia Alessandra Fraticelli, avvocato del Foro di Pesaro.
Con questo convegno si intende porre l’attenzione sull’importanza dei percorsi psico-educativi per prevenire la recidiva, promuovere relazioni non violente e aiutare gli uomini a riconoscere e modificare i propri comportamenti aggressivi, assumendo consapevolezza delle proprie responsabilità e sviluppando relazioni affettive basate sul rispetto reciproco.
Durante il periodo della campagna Orange The World, verranno illuminati di arancione — colore simbolo di un futuro libero dalla violenza di genere — la Caserma dei Carabinieri, il Commissariato di Polizia e i principali monumenti della città di Fano.













