FPESARO – Si avvicina il termine dei lavori di adeguamento, restauro e consolidamento della facciata della ex Intendenza di Pesaroe, dopo anche le sollecitazioni dell’Amministrazione comunale dei mesi scorsi, iniziano a definirsi le prospettive: «Si tratta di un cantiere particolarmente complesso, non di proprietà comunale, ma del Demanio, che ha attraversato fasi delicate dal punto di vista tecnico e conservativo. Nel corso delle lavorazioni – soprattutto negli ultimi mesi – sono infatti emerse ulteriori necessità di approfondimento richieste dalla Soprintendenza, legate alla natura storica e monumentale dell’immobile, soprattutto riguardanti le verifiche tecniche di dettaglio e indagini sugli intonaci e sulle superfici esterne»,ha spiegato il sindaco Andrea Biancani.
I lavori alla ex Intendenza, pur non essendo gestiti dal Comune, hanno comunque portato l’Amministrazione a seguire con attenzione la loro evoluzione, per le evidenti ricadute che hanno sul cuore della città e sui commercianti tra piazza del Popolo, via Branca e via Zongo. «È un edificio importante per tutto il centro storico — prosegue il Sindaco —. La sua riqualificazione contribuirà a valorizzare l’intera area che affaccia sulla piazza, anche in connessione con altri importanti interventi in corso, come quello sull’ex Mercato delle Erbe. Stiamo parlando di un percorso di rigenerazione urbana profondo, che richiede tempo ma che restituirà spazi più belli, sicuri e attrattivi per residenti, attività e visitatori».
Nello specifico, i lavori che già da questa mattina sono evidenti, riguardano lo smontaggio dei teli serigrafati e delle intelaiature metalliche. Successivamente – nelle prossime settimane – si procederà anche allo smontaggio dei ponteggi. Proprio sulla rimozione dei ponteggi, il sindaco precisa: «Avevamo sollecitato i lavori a ottobre scorso, anche sotto richiesta dei commercianti; almeno su tutti quegli interventi che necessitavano dei ponteggi sopra i negozi. Ad oggi, siamo contenti si possa vedere davvero la luce in fondo al tunnel».
Su questi lunghi anni di cantiere, il sindaco conclude: «Vogliamo ringraziare i commercianti, i residenti e tutti coloro che vivono quotidianamente il centro storico per la pazienza e la collaborazione. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma anche dell’importanza del risultato finale per il futuro della città». Il Comune continuerà a mantenere un dialogo costante con gli enti coinvolti, auspicando il proseguimento regolare delle lavorazioni nel rispetto delle prescrizioni di tutela.











