Europa in festa a Senigallia: un’onda di entusiasmo tra scuola, innovazione e spirito europeo

0
11

SENIGALLIA – Il prossimo 9 maggio 2025 il glorioso Teatro La Fenice si trasformerà nell’epicentro marchigiano della Festa dell’Europa con l’evento “Europe in Evidence”.

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Bettino Padovano” di Senigallia (AN) e il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN) – autorevole scuola polo del Programma Erasmus+ eTwinning – con la preziosa compartecipazione della Rete Europe Direct Regione Marche e il patrocinio del Comune di Senigallia, si fanno promotori di un’iniziativa di straordinario rilievo: l’Evento “Europe in Evidence” – Festa dell’Europa.

La prestigiosa cornice del Teatro La Fenice di Senigallia accoglierà, nella mattinata del 9 maggio 2025 dalle ore 08:30 alle 12:30, una celebrazione che si inserisce con forza nel programma di cooperazione europea Erasmus+ e nel Piano regionale biennale “Erasmus + eTwinning 2024/25”. “L’evento rappresenta un tassello fondamentale del più ampio Progetto di formazione territoriale delle Marche, concepito per sostenere il Piano di formazione nazionale e, con esso, la cruciale dimensione dell’internazionalizzazione delle istituzioni scolastiche” dichiara il Direttore Generale dell’USR Marche Donatella D’Amico.

“Europe in Evidence” si configura come un’opportunità unica di incontro e proficuo confronto, un crocevia di idee e prospettive che vedrà la partecipazione attiva di qualificate delegazioni provenienti da ben sette Paesi europei. L’obiettivo primario è quello di onorare la significativa ricorrenza della Festa dell’Europa, con un focus particolare sul 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman e sul ventennale del Programma eTwinning, pilastri fondamentali nella costruzione di una comunità europea coesa e consapevole.

Ad aprire la kermesse europea sarà il talento del Maestro Jamal Ouassini, pronto a incantare il Teatro. A moderare l’evento “Europe in Evidence” saranno il Dirigente scolastico Simone Ceresoni e la Responsabile Erasmus USR Marche, Gianna Prapotnich.

“L’evento si preannuncia come un momento di profonda riflessione e di stimolante networking, un’occasione per approfondire, attraverso voci autorevoli e scambi interculturali, il valore imprescindibile della cooperazione europea nel contesto educativo” afferma la responsabile Erasmus+ Gianna Prapotnich.Celebrare la festa dell’Europa è una grande opportunità poiché l’idea di scuola nei tempi attuali è collegata fortemente alla promozione verso le studentesse e gli studenti delle competenze di cittadinanza europea, che trovano in questa giornata un concreta opportunità di sviluppo” conclude il DS Simone Ceresoni.

La presenza di delegazioni internazionali sottolinea l’importanza strategica dell’iniziativa nel promuovere un dialogo costruttivo e nel rafforzare i legami tra le scuole del continente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here