PESARO – Nel giorno dell’Epifania la provincia di Pesaro e Urbino si è svegliata sotto la neve. Dopo un primo assaggio delle precipitazioni nella giornata di ieri, oggi il maltempo ha investito l’intero territorio, dall’entroterra alla costa. La dinamica è stata progressiva: nella tarda serata di ieri la neve ha iniziato a imbiancare le zone interne alle quote più alte, per poi scendere gradualmente verso valle. A Pesaro i primi fiocchi sono arrivati in mattinata, seguiti poco dopo da Fano. Nel Pesarese si registrano condizioni molto diverse anche a pochi chilometri di distanza, con rapidi passaggi da neve con accumulo a pioggia fredda o neve mista, complice l’andamento delle temperature e delle correnti.
Sui social il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, ha rassicurato i cittadini: «La situazione è sotto controllo: le strade considerate più critiche sono monitorate e già state trattate con il sale. Sono intervenuti i mezzi necessari anche nelle zone collinari. La Protezione civile comunale è operativa in via preventiva e pronta a intervenire se necessario». Per informazioni e segnalazioni sono attivi i numeri 0721 387800, 0721 387616 e 0721 387866 per le emergenze su strada. A Fano, il sindaco Luca Serfilippi ha invitato alla massima collaborazione: «Invito tutti a lasciare libere le strade di campagna, per consentire ai mezzi già attivati di svolgere il loro lavoro. Al momento sta nevicando nelle zone collinari della città, ma la precipitazione potrebbe scendere anche a livelli più bassi. La macchina comunale, insieme alla Protezione civile, sta monitorando la situazione. Invito a seguire i canali ufficiali per futuri aggiornamenti».
Nevicate più intense a Pergola, dove – come da previsioni meteo e in base all’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale – dalle prime ore della mattinata una copiosa nevicata sta interessando il territorio comunale. È stato attivato il nuovo Piano Neve, approvato dall’amministrazione comunale nel dicembre 2024. I mezzi sono in azione per lo sgombero della neve e per prevenire la formazione di ghiaccio sul manto stradale. L’amministrazione raccomanda la massima prudenza e di limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Nevicate sono state segnalate anche a Urbino e Mombaroccio, con strade e aree collinari interessate da accumuli localizzati. Fiocchi di neve anche nel comune di Vallefoglia, in particolare nelle zone interne, mentre la precipitazione ha raggiunto anche la costa: segnalati fiocchi, seppur deboli, a Gabicce Mare, evento poco frequente per il litorale. La situazione resta in evoluzione su tutta la provincia, con precipitazioni irregolari e temperature basse. Le autorità locali e la Protezione civile continuano a monitorare il quadro meteo, rinnovando l’invito alla prudenza, soprattutto alla guida e nelle aree collinari e interne.











