Epifania sotto la neve a Urbania: la Befana incanta nonostante il maltempo

0
86

La Befana ha salutato il pubblico di Urbania con un’ultima, coreografica e suggestiva, discesa dalla torre campanaria, alta 32 metri: turisti e visitatori che hanno resistito alla copiosa nevicata di questa Epifania hanno potuto godere di una discesa tra i fiocchi bianchi e i giochi di luci che ha ripagato il freddo. Gli operatori del Soccorso Alpino e speleologico delle Marche, stazione di Pesaro, si sono calati dalla torre in questi tre giorni, sotto la maschera della Befana, incuranti della copiosa nevicata che ha colpito Urbania e dall’alto hanno lanciato dolciumi e caramelle. La Befana già questa mattina si era svegliata, infatti, sotto l’abbondante nevicata che ha imbiancato tutta la provincia e –dopo una notte a consegnare doni e dolciumi ai turisti che hanno soggiornato in agriturismi, hotel e camper- ha dovuto tornare in azione per spalare la neve e prepararsi ad accogliere i suoi ospiti.

Non certo le folle oceaniche a cui ci aveva abituato nelle scorse edizioni, ma qualche centinaio di irriducibili che non hanno voluto rinunciare alla magia della vecchina sulla scopa volante e hanno voluto essere presenti a tutti i costi. Gli organizzatori come nei giorni scorsi hanno spostato tutti gli spettacoli in sale coperte, mettendo così in evidenza anche alcune bellezze del comune di Urbania come il Teatro Bramante, che ha accolto  alcuni spettacoli tra i più attesi, come quelli delle Winx. Grande protagonista è stata la Casa della Befana, una vera e propria casa in muratura, dove la dolce vecchina risiede tutto l’anno e che è stata visitata da tantissime famiglie che, al suo interno, hanno potuto conoscere la vera storia della Befana e visitare la sua camera da letto, il garage dove parcheggia le scope e il calderone dove prepara il carbone.

“In ventinove edizioni -ha commentato la presidente della Proloco Casteldurante Valeria Falleri- è la prima volta che la Befana rimane sotto la neve per tre giorni. Sicuramente il meteo ha condizionato quest’edizione ma grazie a un grande sforzo di tutte le parti in causa siamo riusciti a mantenere l’intera programmazione e a proporre intrattenimenti di grande qualità che hanno fatto sorridere e sognare grandi e piccini. La neve dell’Epifania ha regalato un’atmosfera magica, speriamo magari in una trentesima edizione, il prossimo anno, dove il meteo ci consenta di godere dei bei spazi del nostro centro storico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here