Un elicottero è scomparso dai radar nel pomeriggio di oggi mentre sorvolava la zona appenninica al confine tra Marche e Toscana. Il velivolo, un Agusta Westland 109 decollato da Venezia, ha perso i contatti intorno alle 14.45 durante un volo diretto verso la Toscana. A bordo, secondo le prime informazioni, si trovavano due persone, il pilota e un passeggero. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, quando la traiettoria dell’elicottero è improvvisamente scomparsa dai radar e non è stato più possibile stabilire comunicazioni. Le operazioni di ricerca si stanno concentrando nella zona di Borgo Pace, in località Parchiule, un’area boschiva e difficilmente accessibile.
Sul posto è stato allestito un campo base da cui operano carabinieri, vigili del fuoco, il soccorso alpino e speleologico delle Marche, Toscana e Umbria, oltre a unità dell’Esercito e dell’Aeronautica militare. Le ricerche proseguiranno anche nelle ore notturne, con l’impiego di droni e termocamere a infrarossi per individuare eventuali segnali del velivolo o dei suoi occupanti. Non si esclude che l’elicottero possa essere precipitato o sia stato costretto a un atterraggio d’emergenza a causa di un guasto tecnico o delle condizioni meteo. Le autorità stanno lavorando per localizzare l’esatta posizione dell’aeromobile e verificare le condizioni delle persone a bordo. La Prefettura di Pesaro Urbino coordina le operazioni di ricerca, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti sull’evolversi della situazione.
Aggiornamento ore 20:00
È in corso un intervento dei Vigili del Fuoco di Arezzo e Pesaro nell’area del lago di Montedoglio, in provincia di Arezzo. Le squadre stanno estendendo il raggio d’azione verso la zona toscana, dove si ipotizza che il velivolo possa aver perso quota o tentato un atterraggio di emergenza.
Foto di repertorio













