PESARO – Riaffermare la centralità della persona, delle sue capacità, del suo ingegno in un tempo in cui l’intelligenza artificiale ridefinisce processi, competenze e linguaggi del lavoro anche nel settore dell’edilizia.
Ecco i principali obiettivi dell’evento dal titolo “Il valore della persona nell’era dell’intelligenza artificiale” organizzato da Cedam Marche ed Edilart Marche per Venerdì 6 Febbraio dalle ore 8.45 a Pesaro presso Villa Cattani Stuart.
L’incontro nasce come mattinata formativa, informativa e di confronto intendendo proporre una riflessione sul significato di “valore” in un contesto dove la tecnologia è strumento e non sostituto dell’essere umano custode di intelligenza, creatività e corporeità.
La mattinata sarà aperta dai saluti delle principali istituzioni locali e regionali e dei presidenti degli enti organizzatori per poi prevedere l’intervento del prof. Nicola Donti, illustre accademico, formatore, filosofo.
Nel corso della sua dissertazione sul tema fornirà spunti di riflessione toccando alcuni punti nodali che poi saranno commentati e sviluppati dai referenti nazionali delle parti sociali con la moderazione del giornalista Rai Luca Moriconi. Il confronto diventerà occasione per ridefinire un nuovo patto di responsabilità condivisa, in cui innovazione e sicurezza non siano poli opposti, ma dimensioni integrate di un medesimo progresso umano e produttivo. L’obiettivo è delineare una visione in cui la macchina supporta, ma non sostituisce; in cui l’automazione libera tempo e risorse per accrescere il pensiero, la cura e la relazione.
Seguirà poi una seconda tavola rotonda con la presenza dei delegati di CNCE, Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili, Formedil, Ente unico formazione e sicurezza, Ast PU, Inail, Ispettorato del Lavoro ed Ordini Professionali, nella quale il confronto proseguirà valorizzando skills ancora diverse. Le conclusioni saranno a cura dei vicepresidenti di Cedam Marche ed Edilart Marche.
Registrazione all’evento:
https://www.advancedcongressi.it/…/pesaro_2026_02_06/
Gli organizzatori dell’evento sono:
La C.ED.A.M. Marche è la Cassa Edile Regionale nata come garante dell’applicazione del C.C.N.L. e degli accordi stipulati tra le parti nel settore dell’edilizia nella Regione Marche, funge da “Ente di Garanzia”, soprattutto per quanto concerne gli appalti pubblici e per l’emissione del D.U.R.C. (Documento Unico Regolarità Contributiva) che garantisce la regolarità dell’Azienda iscritta per quanto riguarda il rispetto delle norme contrattuali; di conseguenza le Aziende Edili Artigiane e le P.M.I. aderenti alla C.ED.A.M. sono pienamente in regola con la legislazione che disciplina gli appalti pubblici.
EDILART MARCHE Formazione e Sicurezza è il Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile. È stato costituito nell’ottobre del 2004 dalle associazioni artigiane e dalle organizzazioni sindacali delle Marche. Organizza attività formative e di prevenzione per le ditte e i loro dipendenti iscritte alla C.ED.A.M Cassa Edile.
In collaborazione con: Anaepa Confartigianato Edilizia, Cna Costruzioni, C.L.A.A.I, Casartigiani, Filca Cisl, Fillea CGIL, Fenealuil, Formedil, CNCE
Con il patrocinio di: Inail Direzione Regionale Marche, Ast Pesaro Urbino, Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pesaro e Urbino
Sponsor dell’evento: TM&Partners Consulenza Finanziaria Indipendente, Banca Generali Private dott. Corrado Albanelli













