Edifici digitali: il Ministero ha accolto le richieste della CNA sulla installazione impianti

0
10

PESARO – La CNA esprime soddisfazione sul decreto approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che riguarda gli edifici digitali.

Il provvedimento, infatti, ha recepito alcune delle proposte di modifica presentate da CNA Installazione Impianti per rimuovere una serie di criticità nel regolamento in vigore dal 2022.

In dettaglio è stato corretto il riferimento normativo relativo alla definizione di “punto di consegna” che stava alimentando incertezza interpretativa.

Inoltre, la nuova formulazione dell’articolo 5-bis non attribuisce più al responsabile tecnico delle imprese installatrici responsabilità e compiti che sono in capo ai progettisti edili.

Infine, è stata confermata la distinzione tra dichiarazione di conformità e rilascio dell’etichetta di “edificio predisposto alla banda ultra larga”, evitando complicazioni burocratiche.

CNA Installazione Impianti confida che a breve il Ministero risolva anche la questione dei requisiti delle imprese che operano negli impianti elettronici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here