Domani si accende il “Cantiere Cultura” per il “Polo delle Arti”, attesi incontri e ospiti internazionali

0
25
PESARO – Parte domani, con una prima giornata aperta al pubblico ricca di ospiti internazionali -dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano al “guru” del management culturale Lucio Argano passando per l’esperienza pionieristica di Rovereto- e con una platea di studentesse e studenti protagonisti, il “Cantiere Cultura”, promosso dal Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino: il percorso segnato da giornate di dialogo tra esperti e addetti ai lavori per costruire in modo condiviso il futuro “Polo delle Arti della città.
«Dopo l’esperienza di Capitale italiana della cultura 2024, è giusto che anche l’offerta formativa rivolta ai giovani si orienti sempre più verso il potenziamento dell’arte e della creatività – dice il sindaco Andrea Biancani -. Oggi, infatti, i confini tra le diverse discipline artistiche sono sempre più labili e in dialogo continuo: musica, arti visive, teatro, danza e nuove tecnologie. Per questo è importante dar vita a un Polo delle Arti capace di offrire un percorso formativo completo, in grado di accompagnare e indirizzare i ragazzi che desiderano intraprendere una carriera in questo settore. Un luogo in cui competenze diverse si integrano e si rafforzano reciprocamente, favorendo lo sviluppo del talento e della creatività. Il Polo rappresenta anche un’opportunità strategica per la città di Pesaro in vista della candidatura a Capitale europea della cultura 2033, di cui potrà essere uno dei protagonisti nel percorso progettuale. È un’opportunità per offrire ai e alle giovani strumenti concreti per crescere artisticamente e professionalmente, contribuendo allo sviluppo culturale dell’intero territorio».
«Cantiere Cultura nasce per mettere insieme competenze, esperienze e idee – sottolinea l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia – per questo siamo orgogliosi di inaugurare questo viaggio con una giornata così ricca di ospiti qualificati e con una forte partecipazione del mondo della scuola e della cultura». L’appuntamento è per domani 21 febbraio, negli spazi di Palazzo Gradari (salone nobile Antonia Pallerini), ospiteranno la giornata di «Visioni, didattica e territorio» che accoglieranno dalle ore 9 alle 13:30 l’appuntamento “La Scuola al Centro – Didattica Innovativa e Modelli Scolastici” e, dalle ore 15:30 alle18:30, l’“Economia della Cultura – Spettacolo e Crescita Territoriale”.
Ad offrire visioni, esperienze e contributi saranno autorevoli professionisti, ambasciatori ed esperti del mondo dell’arte, della didattica e dell’economia della cultura. «Ospiti di rilievo nazionale e internazionale che potranno dialogare con i tanti studentesse e studenti del liceo artistico Mengaroni e del liceo musicale e coreutico Marconi – continua Murgia – che si sono detti entusiasti di poter essere parte attiva di un percorso che riguarda il loro presente e il loro futuro; per noi è fondamentale che possano esprimersi, proporre, contribuire alle scelte che incidono sulla loro esperienza scolastica». Proprio per questo, aggiunge Murgia, «sarà bello farli conoscere, da vicino e in maniera diretta, esperienze concrete e significative». Come quelle che presenterà, al mattino, Annalisa Spadolini, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero la cui presenza «di valore rafforza il nostro impegno sulla didattica musicale come leva fondamentale per la crescita dei giovani». Non potrà essere presente «nonostante avessimo sperato di averla tra i relatori, Simona Montesarchio, direttrice Generale dell’Unità di Missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione del PNRR all’interno del Ministero (MIM) che ci ha già rivolto il suo plauso per l’esperienza che abbiamo avviato». Sempre nella mattinata, ragazze e ragazzi potranno ascoltare la voce di Silvio Cattani (ideatore) e Daniela Simoncelli (dirigente) del Polo delle Arti di Rovereto, il primo d’Italia, «che porteranno a Pesaro quanto è stato fatto e come vive quest’esperienza pionieristica che oggi una realtà da abbracciare e con cui vogliamo relazionarci».
Da non perdere, nel pomeriggio, il confronto sull’ “Economia della Cultura” a cui parteciperà, insieme ad AMAT e alle città Città Creative della Musica Unesco, Lucio Argano, tra i massimi esperti italiani ed europei di gestione e progettazione culturale, Chief Affari Generali e Asset di PTSCLAS, docente presso Università Roma Tre, Università Cattolica, Università di Genova.
La giornata sarà intervallata da veloci cammei di alcune tra le più autorevoli personalità del settore della cultura e dell’arte. Tra cui quello dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, che ha già dimostrato interesse a collaborare, dal prossimo futuro, con il futuro “Polo delle Arti” della nostra città. Ma non è il solo segnale d’apprezzamento e stima; sono tante le istituzioni culturali di primo piano – evidenzia Murgia – che ci hanno contattato per segnalare il loro interesse ed entusiasmo, segno che il percorso che stiamo costruendo viene percepito come serio, credibile e proiettato nel futuro».
CANTIERE CULTURA
Polo delle Arti – Visioni, Didattica e Territorio

Palazzo Gradari, Salone Nobile Antonia Pallerini
Sabato 21 Febbraio
ore 09:00 – 13:30

Saluti Istituzionali
La Scuola al Centro – Didattica Innovativa e Modelli Scolastici

Incontro dedicato a dirigenti, docenti e mondo dell’istruzione per esplorare il futuro della formazione artistica integrata. I poli scolastici ecosistemi per una esperienza sociale e integrata, un’opportunità per lo sviluppo personale e collettivo.
Tavola rotonda modera dottoressa Marcella Tinazzi
Annalisa Spadolini Ministero dell’Istruzione e del Merito, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti
Alessandra Belloni Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale PU
Keynote Speakers – L’esperienza di Rovereto
Silvio Cattani, ideatore del Polo delle Arti di Rovereto
Daniela Simoncelli, dirigente del Polo delle Arti di Rovereto (Istituto delle Arti).
Ore 15:30 18:30
Economia della Cultura – Spettacolo e Crescita Territoriale
Strategie e prospettive per le realtà culturali del territorio tra creatività e sostenibilità. Le realtà locali e le sfide di Pesaro Capitale della Cultura 2024 e Città Creativa UNESCO per la musica nell’economia dello spettacolo.
Lucio Argano Esperto di gestione e progettazione culturale, Chief Affari Generali e Asset di PTSCLAS, docente presso Università Roma Tre, Università Cattolica, Università di Genova
Gilberto Santini presidente di ARTI e direttore di AMAT
Case Study – Massimo Isola, Sindaco di Faenza (Città Creativa UNESCO per l’Artigianato e l’Arte Popolare) e in collegamento Jacob Wagner, coordinatore delle 75 Città Creative della Musica Unesco da Kansas City

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here