Di Domenico (UDC Pesaro): “Solidarietà a Malini e Sperindei per l’azione legale intrapresa da Fox Petroli”

0
33

Caro Roberto Malini e Lisetta Sperindei, con la presente, il sottoscritto Segretario Comunale UDC Alessandro Di Domenico e il partito di Pesaro, vi esprimiamo la nostra piena e convinta e totale solidarietà di fronte all’azione legale, al limite della intimidazione, che la Fox Petroli ha intrapreso nei vostri confronti, con una richiesta di risarcimento danni del non solo sproporzionata ma anche del tutto illegittima e che appare, ai molti cittadini onesti intellettualmente, come un grave tentativo di intimidazione, ed un messaggio per tutti i cittadini pesaresi che non vogliono più tenere la “testa sotto la sabbia”. Siamo contenti che la Comunità Europea abbia riconosciuto questa azione come una Slapp, perché i cittadini e degli attivisti come voi, devono essere protetti ed onorati e i cittadini incentivati alla partecipazione libera e democratica sulle tematiche della propria città e territorio.
Il vostro lavoro e le vostre battaglie, nel corso del tempo, si sono distinto per rigore, impegno civile e attenzione ai temi di interesse pubblico, ed al rispetto della VITA nel senso più ampio e totalitario. In un contesto democratico, il diritto di critica, di inchiesta e di libera espressione non solo deve essere tutelato, ma rappresenta uno dei pilastri fondamentali di una società libera e informata, ma soprattutto di crescita intellettuale e di confronto civile.

Colpire chi esercita questi diritti con richieste economiche, lontane da ogni logica, di tale entità è un rischio alla democrazia, che non può essere accettato e sottaciuto.
Siamo convinti che la giustizia saprà fare chiarezza anche grazie all’operato dell’Avv. Pia Perricci, che abbiamo saputo essere divenuta referente per le Marche dell’Hub di protezione, e che ha sempre dimostrato coraggio e fermezza nell’affrontare anche i temi più scottanti e con la quale abbiamo avuto più occasioni per collaborare insieme.
Umanamente ancor prima che politicamente siamo stati al vostro fianco, ed è un orgoglio essere un vostro concittadino per affrontare le battaglie comuni. Vi auguriamo di affrontare questa fase difficile con la forza che avete sempre dimostrato e orgogliosamente vi mandiamo il nostro sostegno umano, civile e morale.

Da Alessandro Di Domenico, segretario Comunale UDC Pesaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here