Delvecchio e Montalbini: “PRG approvato, ma da domani si cambia la visione della città”

0
57

FANO – “Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano Regolatore Generale. Un atto già formato, che il Consiglio ha avuto il compito di recepire e votare, assumendosi una responsabilità istituzionale.

 

Questo però non significa condividerne automaticamente tutti i contenuti né considerare chiuso il tema della visione futura della città. Al contrario: da oggi si chiude una fase, da domani se ne apre un’altra, molto più impegnativa sul piano politico e amministrativo.

 

Da domani questa Amministrazione avrà il compito – e la piena responsabilità politica – di governare l’attuazione del PRG, di orientarne le scelte e di dare un indirizzo chiaro allo sviluppo urbano di Fano. È su questo terreno che si misura davvero la qualità di una visione di città ed il futuro dei suoi abitanti.

 

La Fano futura che riteniamo necessaria passa da alcune priorità non più rinviabili:

  • più attenzione all’edilizia sociale e alle famiglie, per rispondere a bisogni reali e non solo a logiche di mercato;
  • una vera strategia per le aree produttive e il lavoro, capace di creare sviluppo;
  • una programmazione seria delle periferie, per ridurre le disuguaglianze urbane e migliorare la qualità della vita;
  • la tutela del paesaggio e del suolo come valori non negoziabili, da considerare risorse e non ostacoli;
  • un ruolo attivo del Comune, che deve guidare le trasformazioni con lungimiranza.

 

È con questo approccio che, da domani, valuteremo e voteremo ogni atto con spirito critico ma assolutamente propositivo: nel merito, sulla base della sua utilità degli strumenti di pianificazione urbanistica per il bene della città e dell’interesse collettivo. Senza automatismi e senza pregiudizi, ma con la responsabilità di chi guarda al futuro di Fano, inteso come una crescita organica e strutturata e non come una emergenza del presente.

 

Come Consiglieri Comunali da oggi nessun atto sarà scontato: ogni scelta dovrà dimostrare di essere utile alla città, giusta per i cittadini e coerente con la visione di Fano che vogliamo costruire. Risponderemo al mandato elettorale che ci è stato affidato con impegno e serietà ma senza sconti”.

Davide Delvecchio – Consigliere Comunale Fratelli d’Italia

Andrea Montalbini – Consigliere Comunale Fratelli d’Italia

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × cinque =