FANO – Stefano Polesello e Andrea Persiani sono i primi allievi della Eagles Aviation Academy a completare il corso Type Rating su Airbus A320 con il base training e ettuato nei giorni scorsi presso l’aeroporto di Lleida, in Spagna. I due piloti hanno preso tutte le licenze previste dal programma ATPL modulare, ovvero prima la licenza di pilota privato con i piccoli monomotori a elica della flotta Eagles, per poi passare alla fase degli esami teorici e alle varie abilitazioni: bimotore, volo strumentale, volo notturno, assetti inusuali e licenza di pilota commerciale. In questi giorni però, presso l’aeroporto di Lleida, in Spagna, l’addestramento ha compiuto l’ultimo salto di qualità, permettendo ai giovani piloti di mettersi ai comandi di un Airbus A320 noleggiato appositamente per completare il base training, ovvero i giri campo con l’aereo vero. Operazione non scontata e resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con Volotea, che ha messo a disposizione un aeroplano e i tecnici della propria flotta, per rendere possibile l’ultimo passaggio.
Quel senso di potenza dei motori CFM
Dai 100 cavalli del tecnam P2008 alle 54.000 libbre di spinta dell’Airbus A320 il salto è epocale. La mano che stringe per la prima volta il sidestick segna il confine tra anni di studio e realtà in un istante. Non c’è più il silenzio asettico del simulatore, dove ogni errore può essere cancellato con un “reset”; lì, immersi nell’odore caratteristico di plastica e aria condizionata della cabina, i due giovani piloti Polesello e Persiani hanno sentito chiaro e forte il battito vitale dei motori CFM56, una vibrazione sottile che risaliva attraverso il sedile. Nel momento in cui le manette scattano sulla tacca FLX, la spinta non è più solo un numero sul display, ma una forza fisica prepotente, che ti schiaccia contro lo schienale mentre la pista inizia a scorrere via veloce. Vedere il muso alzarsi e l’orizzonte piegarsi ai propri comandi ha generato un mix elettrizzante di timore reverenziale e pura euforia: la consapevolezza che quelle settanta tonnellate di metallo non erano più una teoria aerodinamica, ma un’estensione nervosa della propria volontà, con anni di sacrifici che trovavano finalmente un compimento.
Un corso interamente sviluppato con istruttori Eagles
Stefano Polesello e Andrea Persiani sono i primi due piloti della scuola fanese a completare l’intero programma di addestramento Eagles Airbus 320, che dopo la licenza CPL IR MEP prevede il corso MCC, inizialmente presso il centro di simulazione specializzato Flyrimini di Rimini, dove gli allievi iniziano a prendere confindenza con il cockpit vero. Poi type rating con simulatore FFS (Full Flight Simulator) presso il centro BAA in Lituania e in fine il base training su macchina volante. La seconda parte del programma Eagles prevede l’impiego in linea con la garanzia di 120 ore di LIFUS (Line Fliyng Under Supervision) presso primarie compagnie aeree, che da la possibilità ai cadetti di essere assunti definitivamente come primi u iciali e volare in tutto il mondo senza più limitazioni.















