FANO – L’Accademia Orafa Fano ha organizzato per sabato 18 ottobre 2025 a partire dalle ore 9,00 al Liceo Artistico “Adolfo Apolloni” di Fano uno workshop sul tema “Creatività e progettazione nell’arte del goiello” con la partecipazione del designer fanese Marco Zaia e della storica dell’arte orafa Federica Facchini. L’incontro è rivolto agli studenti che frequentano la sezione Arte dei Metalli del liceo artistico, coordinati dalla docente Anna Gina Antinucci, e ai creativi che operano nel settore dell’oreficeria e del gioiello fashion.
Marco Zaia, dopo aver conseguito la maturità proprio al liceo artistico fanese nel 1989, ha frequentato a Roma il corso triennale di specializzazione in Design del Gioiello e oggettistica all’Accademia di Costume e Moda, iniziando successivamente a partecipare a diversi concorsi specifici nel settore dell’oreficeria e degli accessori moda. Uscito dall’accademia ha frequentato inoltre alcuni stage formativi sempre a Roma, iniziando la sua attività professionale che lo ha portato, fino ad oggi, a collaborare con importanti realtà e firme internazionali del mondo del design, del gioiello e della moda, quali Piero Guidi, Laura Biagiotti, Louis Vuitton.
Il workshop, coordinato da Carlo Bruscia, direttore artistico dell’Accademia Orafa Fano e da Francesca Luciani responsabile del progetto, si svolgerà dalle 9,00 alle 13,00 attraverso momenti teorici e applicazioni pratiche, grazie alle apposite dispense che verranno distribuite ai partecipanti. La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa di Accademia Orafa Fano segue quelle del corso per giovani sul gioiello d’artista e della mostra di gioielli di sei artiste marchigiane, ed è organizzata dall’associazione culturale UnaArteFano del XXI Secolo di Fano (PU) in collaborazione con KNAcademy di Rovereto (TN) e il sostegno di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Assessorato alla cultura Comune di Fano, Fondazione Carifano, Confcommercio di Fano, BCC Fano e del Liceo Artistico “Adolfo Apolloni” di Fano.