Nasce “Cosmob Crea Impresa”, la prima rete territoriale italiana di infrastrutture tecnologiche dedicata allo sviluppo di nuove start-up, con un focus strategico sul manifatturiero innovativo. Il progetto, promosso da Cosmob, Assindustria Consulting (Società di Servizi di Confindustria Pesaro Urbino) e Fondazione Universitaria per lo sviluppo Imprenditoriale, si propone di rafforzare il contesto locale attraverso un modello integrato di collaborazione tra imprese, istituzioni e sistema formativo.
Cuore dell’iniziativa è la disponibilità di spazi e attrezzature tecnologiche di altissimo livello distribuiti sul territorio provinciale, pensata per accompagnare la nascita e la crescita di nuove imprese, mettendo a sistema competenze, infrastrutture tecnologiche e opportunità di accesso al credito. “Con questo progetto vogliamo costruire un sistema stabile e concreto a supporto della creazione di impresa, capace non solo di valorizzare le eccellenze del territorio, ma anche di trattenere e attrarre talenti, favorendo così la nascita di nuove realtà”, sottolinea il Presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Massimo Cecchini.
“Come Ateneo riconosciamo nel sostegno a “Cosmob Crea Impresa” un impegno coerente rispetto alla nostra idea di sapere, che trova il suo senso più pieno quando interagisce con il contesto locale in cui si genera. Mettere in relazione studenti, conoscenze scientifiche e sistema produttivo significa, infatti, creare uno spazio in cui competenze e idee possono diventare progetti e i progetti trasformarsi in impresa. Un processo per il quale la conoscenza acquisisce valore economico e sociale, contribuendo in modo concreto alla crescita dei territori e realizzando la terza, fondamentale, missione dell’Università” evidenzia il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini.
Il modello si fonda su una forte sinergia tra istituzioni pubbliche, università, centri tecnologici e imprese, con l’obiettivo di stimolare l’imprenditorialità giovanile e sostenere percorsi imprenditoriali strutturati, dalla fase di ideazione fino allo sviluppo industriale. “La Fondazione Universitaria per lo Sviluppo Imprenditoriale si colloca nell’ambito di questo progetto per realizzare un obiettivo molto chiaro e specifico, e cioè provare a formare in maniera innovativa e a far nascere e crescere delle start-up. Questo cercando di creare un collegamento tra istituzioni differenti, pubblico-private, anche con il coinvolgimento di Confindustria Pesaro Urbino e anche con la presenza del Cosmob” continua Gian Luca Gregori, presidente della Fondazione Universitaria per lo Sviluppo Imprenditoriale
Un ruolo centrale è affidato anche agli imprenditori del territorio, chiamati a contribuire attivamente al progetto mettendo a disposizione competenze, esperienze e opportunità di networking, in un’ottica di crescita condivisa e rafforzamento della competitività locale, nonché a soggetti di natura finanziaria disponibili ad investire nell’iniziativa. “L’innovatività del progetto risiede nella strategia di mettere a sistema nuove infrastrutture tecnologiche che entrano in rete con Istituzioni, Enti locali, Università, Centri Tecnologici, scuole, ITS ed imprese per la creazione di un ecosistema territoriale capace di favorire la nascita di nuove imprese anche in una prospettiva di lungo termine”, dichiara Alessio Gnaccarini, Direttore Generale di Cosmob. “Cosmob Crea Impresa” si inserisce nel quadro delle politiche regionali a sostegno dell’innovazione e rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un’organizzazione territoriale dinamica, capace di generare nuove imprese e sostenere la crescita economica.












