Consegnato ad Agnese Pini il Premio “Gabicce Donna” 2022 in occasione dei 140 anni de Il Resto del Carlino

0
14

GABICCE MARE – In un clima di grande emozione e riconoscenza, nella serata celebrativa “Caffè del Carlino”, tenutasi a Pesaro per festeggiare i 140 anni del quotidiano Il Resto del Carlino, è stato finalmente consegnato ad Agnese Pini, direttrice dei quotidiani Il Resto del CarlinoLa Nazione e Il Giorno, il Premio “Gabicce Donna” edizione 2022, assegnato dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare.

Il riconoscimento, previsto nel 2022 in occasione del concorso di giornalismo “Gabicce Donna”, non aveva potuto essere conferito a causa degli impegni istituzionali della direttrice legati alla crisi di Governo di allora. A distanza di tempo, la cerimonia ha trovato la sua degna cornice durante questo importante appuntamento editoriale.

A rappresentare l’Amministrazione e la Commissione erano presenti l’Assessora alle Pari Opportunità Rossana Biagioni, la Presidente della Commissione Rosina Alessandri, e la Consigliera Micaela Vitri, già componente attiva nelle premiazioni del 2022.

Il premio è consistito in una preziosa opera dell’artista gabiccese Roberto Mezzorecchia, noto per ridare nuova vita a legni raccolti lungo la spiaggia. L’opera raffigura una figura femminile con le mani ben in evidenza, simbolo di richiesta di aiuto e di ascolto da parte delle donne, sospesa sopra il golfo di Gabicce Mare, incorniciato dal Monte San Bartolo. In primo piano, il Comune è evidenziato in rosso, come faro simbolico e concreto di sostegno e impegno per i diritti delle donne.

Agnese Pini, visibilmente emozionata, ha ringraziato calorosamente le rappresentanti istituzionali, manifestando sincera gratitudine per il riconoscimento ricevuto e rinnovando il suo desiderio di tornare presto a Gabicce Mare per una presentazione o un’iniziativa pubblica.

L’Amministrazione Comunale si unisce nel ringraziamento per l’illustre presenza e l’alto valore simbolico dell’incontro, confermando l’impegno continuo nella valorizzazione del ruolo delle donne, della cultura e dell’informazione libera e autorevole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here