PESARO URBINO – Rinnovamento nel segno della continuità: l’Assemblea Elettiva Confesercenti di Pesaro e Urbino che si è svolta lunedì 24 novembre a Pesaro ha confermato con voto unanime Pier Stefano Fiorelli alla carica di presidente provinciale e Alessandro Ligurgo alla direzione.
Un vero e proprio riconoscimento ai vertici Confesercenti per il lavoro svolto in questi anni è giunto dagli operatori riuniti in assemblea e provenienti da tutta la provincia. I lavori congressuali hanno profondamente rinnovato l’intero gruppo dirigente del quale entrano a far parte figure di primo livello per le varie categorie d’impresa. L’Associazione ha sviluppato inoltre la propria rappresentatività nel settore dell’imprenditoria femminile e giovanile e posto le basi per strutturare un nuovo gruppo di lavoro nell’ambito della ristorazione. Particolare attenzione è stata riservata infine al settore dell’accoglienza e del turismo con l’impegno di rinforzare lo sviluppo dell’asse costa/entroterra attraverso eventi di promozione e sinergie con istituzioni ed Enti del territorio. Nell’ambito del rinnovo degli organismi eletta anche la nuova giunta provinciale composta da Pier Stefano Fiorelli, Andrea Falconi (vicepresidente provinciale), Alessandro Ligurgo, Francesco Casalino, Beatrice Fattorini, Carla Rossi, Federico Scaramucci, Boris Rapa, Roberto Borgiani, Alfredo Mietti, Umberto Baldassarri, Matteo Radicchi, Francesca Ingrassia, Filippo Gaudenzi, Davide Ippaso, Stefano Mirisola, Paolo Biagiali, Luca Romanelli, Roberto Marchetti.
“Assumo l’impegno di un nuovo mandato con entusiasmo –afferma il presidente Pier Stefano Fiorelli– perché vedo intorno a me una squadra giovane, solida e volenterosa. Abbiamo intrapreso una strada di rilancio coraggiosa, che va controcorrente rispetto alla situazione economica e del commercio, sempre molto fragili. E’ proprio in questo contesto che l’associazionismo diventa fondamentale: fare rete, lavorare in sinergia, valorizzare le competenze è quello che ci serve per affrontare il futuro con mezzi efficaci e spirito costruttivo. Ringrazio l’Assemblea per la fiducia che mi è stata accordata e che mi impegno ad onorare”
Un impegno confermato anche dal direttore Alessandro Ligurgo “Nel nuovo mandato questa direzione si pone l’obbiettivo di un ulteriore salto di qualità: Confesercenti dovrà diventare imprenditrice tra gli imprenditori e collante per il mondo del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi. Saremo sempre più garanti inoltre del rapporto tra imprese e istituzioni, con un lavoro sindacale che dovrà diventare ancor più capillare sul territorio. Il percorso di ristrutturazione interna che abbiamo avviato ci permette di guardare a questi obbiettivi forti di un’Associazione unita, vivace e in crescita con oltre 2000 imprese iscritte, 9 sedi territoriali, quasi 70 dipendenti, una società di servizi che fornisce supporto e assistenza a centinaia di imprese, uffici Epasa Itaco recentemente rinnovati e potenziati, un ufficio bandi sempre più attivo in grado di intercettare le opportunità sul mercato e un centro CAF che eroga ogni anno un gran numero di prestazioni a imprese e privati. Siamo sicuri che le sfide che ci attendono ci vedranno pronti ad affrontarle”.
Una lunga storia quella di Confesercenti Pesaro e Urbino giunta a 50 anni dalla propria fondazione che l’Associazione celebrerà venerdì 28 novembre a Villa Berloni con un evento riservato alle autorità e ai soci storici e che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Nico Gronchi.














