FANO – Con il tradizionale Rogo del Pupo, si è chiusa ufficialmente oggi l’edizione 2026 del Carnevale di Fano, salutata dai festeggiamenti del Martedì Grasso che hanno regalato alla città un ultimo, intenso abbraccio di musica, tradizione ed emozione.
È stata un’edizione particolarmente sentita, partecipata e riuscita, capace di coinvolgere famiglie, bambini, volontari e visitatori in un clima di grande entusiasmo, confermando ancora una volta il Carnevale come la festa più dolce e antica d’Italia.
Il pomeriggio si è aperto da Essenzaltro Luxury Perfumes con “Piccoli nasi da Oscar – Laboratori per bambini dal naso curioso 2026”, un’esperienza creativa e sensoriale dedicata ai più piccoli, tra fantasia e profumi, conclusa con caramelle e cioccolata offerte in collaborazione con Pasticceria Guerrino.
Poi la festa si è spostata in Piazza XX Settembre, dove i Perticar hanno animato il centro cittadino con la loro energia musicale, mentre i laboratori curati da “Dire Fare Educare” hanno coinvolto i bambini in attività ludiche e creative.
Subito dopo, il Sindaco del Carnevale Andrea Lodovichetti — per lui presente Giovanni Furlani — ha restituito la fascia al Sindaco di Fano Luca Serfilippi, in un simbolico passaggio che ha segnato il ritorno alla normalità dopo settimane di festa e colori.
Con il calar della notte è andato in scena il momento più simbolico e atteso: il Rogo del Pupo, quest’anno chiamato Vulón Premiòn e realizzato da Sofia Serafini dell’associazione Fantagruel. Tra fuoco e suggestione, il rito ha sancito la conclusione ufficiale del Carnevale 2026, rinnovando la magia di una tradizione che ogni anno si rinnova.
Nel pomeriggio anche l’estrazione della Lotteria del Carnevale di Fano 2026.
Biglietti vincenti:
1° premio: TROUPE 084 AUTO AIXAM – Minauto Access concessionaria Ford Eusebi
2° premio: SET 579 CROCIERA per due persone offerta da Marchionni Viaggi
3° premio: TROUPE 145 EMTB E-Mountain Bike Flash24 di Cascioli Bici
4° HOLLYWOOD 338 SMARTPHONE “SAMSUNG Z FLIP 4” offerto da Top Tel
5° OSCAR 121 2 LETTINI MARE STAGIONE 2026 offerto da Bagni Carlo
6° REGIA 397 ZAINO PELLE VERA E BRACCIALE UOMO/DONNA PELLE/ARGENTO – offerto da Claudio Pacifici
7° FILM 137 12 BOTTIGLIE DI MORETTA CRISTAL offerto da Bar Giuliano
8° CINECITTÀ 536 FORNETTO PER ALIMENTI offerto da Arredare La Tavola
9° HOLLYWOOD 289 7 ORE DI LEZIONE DI 1 ORA IN LINGUA INGLESE – offerto da Studio Servizi Linguistici
10° PELLICOLA 231 OROLOGIO (UOMO-DONNA) offerto da L’Oro di Babet
11° CIAK 034 BUONO SCONTO ABBIGLIAMENTO DONNA offerto da Gianlorenzi Abbigliamento
Si chiude così un’edizione che ha saputo emozionare e unire, lasciando negli occhi e nel cuore dei fanesi immagini di festa, carri straordinari e piazze gremite. Le luci si spengono, ma da domani si inizia già a sognare il Carnevale 2027.


















