Come sarà il 2026? Indagine CNA tra gli imprenditori

0
10
Red 2026 on coin stacks before defocused background. Horizontal composition.

PESARO – Nell’anno che volge al termine, l’Italia registrerà una crescita moderata che, secondo i principali istituti di previsione, non dovrebbe superare il punto percentuale, come già accaduto nel 2024.

 

Diversi sono i fattori che hanno limitato l’espansione della nostra economia: da un lato, la debolezza del quadro internazionale, le tensioni dei dazi doganali, l’affermarsi di nuovi e agguerriti produttori asiatici, le piatteforme commerciali che hanno modificato regole e abitudini di acquisto, l’adozione di nuovi impegni e soluzioni per limitare l’impatto ambientale, l’incertezza alimentata dai conflitti che hanno ridotto il traino offerto dalle esportazioni; dall’altro, la perdurante debolezza della domanda interna.

Ora lo sguardo è rivolto al 2026, con la speranza che i problemi e i fattori di incertezza del 2025 possano essere presto risolti e di essere in possesso degli anticorpi per affrontare le grandi sfide del futuro.

Per conoscere le aspettative 2026 sull’andamento generale dell’economia e del settore nel quale opera l’impresa, la CNA ha predisposto un breve questionario (https://www.cna.it/che-2026-sara-partecipa-alla-nostra-indagine/), finalizzato a raccogliere le opinioni di artigiani, imprenditori e professionisti al fine di poter dare un contributo utile a indirizzare al meglio l’azione del decisore politico.

Potete partecipare all’indagine contribuendo così a dare forza all’azione di rappresentanza della Confederazione e sostanziare al meglio le esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese nelle sedi istituzionali.

Per partecipare all’indagine cliccare al seguente link https://www.cna.it/tag/indagine/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + otto =