COLLI AL METAURO – L’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro rafforza il proprio impegno sociale approvando il sostegno al progetto “Spazio alla solidarietà 2025/26” promosso dall’Associazione Mariposa OVD di Villanova; in particolare ha concesso il patrocinio e un contributo economico per tale iniziativa che si svolgerà da ottobre 2025 a giugno 2026.
Il programma ha come scopo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone fragili (adulti con disabilità, anziani anche con diagnosi di demenza) e dei loro caregiver residenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Le attività, che sono iniziate a ottobre e si svolgono con due incontri a settimana, si concentrano in particolare sul: contrastare la solitudine delle famiglie con disabilità, favorire il mantenimento e la costruzione di relazioni e facilitare l’interazione con l’ambiente esterno.
Oltre al contributo economico, il Comune di Colli al Metauro ha deciso di compartecipare all’iniziativa anche in natura, concedendo all’Associazione l’utilizzo gratuito della Sala del Centro Civico e della palestra di Villanova per l’intera durata del programma. Afferma il Vicesindaco di Colli al Metauro, Annachiara Mascarucci: “L’iniziativa ‘Spazio alla solidarietà’ dell’Associazione Mariposa OVD è un esempio concreto di come la collaborazione tra l’Amministrazione e il Terzo Settore possa creare opportunità reali di socialità e inclusione. Queste attività sono vitali, in quanto offrono momenti preziosi per stare insieme e fare attività fisica, elementi fondamentali per il benessere psicofisico dei nostri concittadini e un’efficace risposta all’isolamento sociale, garantendo il mantenimento di una politica sociale consapevole e a supporto della cittadinanza.”













