Co-capoluogo, Nuova Fano: “Ora avanti con il percorso istituzionale”

0
13
FANO – “Accogliamo positivamente il fatto che la mozione proposta dalla lista civica Fano Cambia Passo del Sindaco Luca Serfilippi, per ottenere il riconoscimento di Fano – terza città delle Marche – come co-capoluogo di Provincia, abbia ricevuto il consenso unanime del Consiglio comunale. Non abbiamo dubbi che la nostra città possieda tutti i requisiti necessari per questo importante traguardo, che porterebbe, tra l’altro, numerosi benefici all’intera comunità.
La mozione votata rappresenta ora un chiaro indirizzo politico anche se  non è ancora un atto conclusivo. Certamente un passo fondamentale per avviare un percorso istituzionale che ci auguriamo proseguirà con determinazione presso la Provincia e la Regione Marche.
Adesso è il momento di andare avanti verso l’obiettivo, affinché si avviino rapidamente tutte le procedure necessarie al riconoscimento formale.
Lo status di co-capoluogo permetterebbe un rafforzamento dei servizi pubblici, una distribuzione più equilibrata delle funzioni provinciali e quindi un bene per cittadini e imprese. Sul piano economico, sicuramente nuove opportunità di lavoro, maggiore indotto per commercio e servizi e una più forte capacità di attrarre finanziamenti e progetti di sviluppo.
L’approvazione unanime dimostra che questo obiettivo è ampiamente condiviso dal territorio e rappresenta un passo decisivo per dare a Fano il ruolo istituzionale che la sua storia, la sua cultura e il suo peso demografico meritano.
La Nuova Fano attraverso il giovane Mattia Pollegioni, ha proposto il riconoscimento UNESCO  sottolineando il valore storico e identitario della città unico nel panorama provinciale.
Un patrimonio che merita certamente  la candidatura di Fano a co-capoluogo!.
Direttivo Nuova Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + dieci =