FANO – CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea torna in riva al mare martedì 22 luglio (ore 21.15) ai Bagni Lido 2 e celebra, per il ciclo ‘Capolavori Restaurati by the Sea’, a venticinque anni dalla sua prima proiezione, In The Mood for Love (2000, 98’) il film di Wong Kar-wai, melodramma intenso e raffinatissimo, vincitore di due Premi al Festival di Cannes, considerato uno dei capolavori della cinematografia degli anni duemila. Una vera opera d’arte avvolta nella leggenda, così come i personaggi interpretati da Tony Leung e Maggie Cheung: due vicini di casa scoprono che i rispettivi coniugi sono amanti. Inizia così, tra sospetti e conferme, una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi. Una danza di avvicinamento resa magnetica da una pellicola celebre anche per la sua fotografia, curata da Christopher Doyle e Mark Lee Ping Bin, che mette a fuoco l’atmosfera nostalgica e malinconica di Hong Kong negli anni ’60.
Giovedì 24 luglio (ore 21.15), Cinefortunae rende omaggio, a cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa, a Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori intelettuali del Novecento italiano. Al Bastione Sangallo, per “Pasolini 50” la proiezione di Salo’ o Le 120 giornate di Sodoma (1975, 117’): la versione restaurata di uno dei film più controversi e scioccanti della storia del cinema. Si tratta dell’ultimo film del regista, uscito postumo nel 1975, poco dopo la sua morte. Il film è sipirato al romanzo ‘Le 120 giornate di Sodoma’ del Marchese de Sade, ma ambientato nell’Italia del regime fascista di Salò. La visione del film è rigorosamente vietata ai minori di 18 anni.
CineFortunae torna la prossima settimana, con due nuovi appuntamenti in omaggio a David Lynch e di nuovo a Pier Paolo Pasolini.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione. Programma, info e aggiornamenti sul sito www.cinefortunae.it e i canali facebook e instagram della manifestazione.
Acquistando la Tessera CineFortunae si può sostenere la manifestazione e usufruire di due 2×1 entro febbraio 2026 presso Masetti Cinema e Cinema Politeama e dello sconto del 5% presso la libreria Mondadori BookStore e la libreria Passaggi Libri e Caffè. La tessera sarà in vendita durante tutti gli eventi in calendario (info sul sito www.cinefortunae.it).
CineFortunae Capolavori Restaurati by the Sea è promosso dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, di Regione Marche – Assessorato alla Cultura e che vede come main partner culturale Cineteca di Bologna.
Main Sponsor di CineFortunae sono Aset, EdilPierantoni, Earth System. Gold sponsor: Ford Eusebi, Schnell, Zangolini Costruzioni, McDonald’s, Adhoc Immobiliare. Sponsor: Fontemaggi, Profilglass, Bcc Fano, Arturo Mancini, Ottica Visiva, Fondazione Carifano. Partner: Work in progress, Omnia Comunicazione, Politeama, Masetti Cinema, Mondadori BookStore Fano, Passaggi Libri e Caffè, Casarredo, Sassi d’Autore di Stefano Furlani, Claudio Pacifici, Bagni Carlo, Lido Due, Imperial Beach, Buena Siesta, Reverde Regini Garden, Cantina Di Sante.
Info: cinefortunae.it | Fb CineFortunae IG Cinefortunae | Capolavori restaurati by the sea