CineFortunae: mercoledì 6 agosto arriva a Fano Chiara Francini

0
52

FANO – Mille appassionati di cinema hanno preso posto ieri sera in piazza XX Settembre per la visione del primo film in programma per la serie Cinema in piazza sotto le stelle di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea. Una serata speciale e piena di emozioni per uno dei film più importanti, amati e citati, della storia, Roma Città Aperta (1945) con ospite Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, fotografo di scena e assistente di produzione di grandi cineasti e alla presenza dell’assessore alla Cultura di Fano, Lucia Tarsi.

Arriva a Fano mercoledì 6 agosto Chiara Francini, (Firenze, 1979) attrice, sceneggiatrice, conduttrice tv e scrittrice, per presentare al Bastione Sangallo (ore 19.15) il suo ultimo libro ‘Le querce non fanno limoni” (Rizzoli, 2025) e introdurre per la serata di Cinema in piazza (ore 21) uno dei grandi classici della filmografia di Paul Newman, La stangata (1973, 129’). 

Ambientato nella Chicago del 1936, il film racconta la storia di Johnny Hooker e Luther Coleman, due truffatori di strada che si mettono nei guai con la banda del gangster Doyle Lonnegan. Quando Luther viene assassinato per ordine del boss, Johnny decide di vendicarsi chiedendo aiuto a Henry Gondorff, leggendario maestro dell’inganno. Insieme, architettano una truffa magistrale destinata a passare alla storia.

Con una straordinaria coppia di protagonisti — Paul Newman e Robert RedfordLa stangata vinse 7 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura Originale, e fu il maggiore incasso negli Stati Uniti nel 1973.

Paul Newman (1925-2008) ha iniziato la sua carriera nel teatro, approdando a Broadway nel 1953. Il suo debutto cinematografico risale al 1954, con “Il calice d’argento”, ha raggiunto poi la fama internazionale con film come “Lo spaccone” (1961), “La lunga estate calda” (1958), “Nick mano fredda” (1967), La stangata (1973) e ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista nel 1987 per “Il colore dei soldi” di Martin Scorsese. 

In occasione del centenario dalla nascita degli occhi blu più famosi del cinema, “La stangata” arriva sul grande schermo di Piazza XX Settembre per celebrare il talento, il carisma e l’eredità artistica di un’icona senza tempo del cinema mondiale.

Sempre il 6 agosto alle ore 21.15, nello splendido scenario dell’ex Chiesa di San Francesco, prende il via una delle novità più attese di questa sesta edizione: Cinemino – Il cinema per i più piccoli, una rassegna dedicata ai giovani spettatori e alle loro famiglie. Ad aprire la serie sarà la proiezione del grande classico dell’animazione Kung Fu Panda (2008, 92’), diretto da John Stevenson e Mark Osborne, che ha conquistato il cuore di intere generazioni con la sua miscela di umorismo, azione e valori universali.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni. Per info e aggiornamenti visitare il sito dell’evento www.cinefortunae.it e i canali facebook e instagram della manifestazione. 

Acquistando la Tessera CineFortunae si può sostenere la manifestazione e usufruire di due 2×1 entro febbraio 2026 presso Masetti Cinema e Cinema Politeama e dello sconto del 5% presso la libreria Mondadori BookStore e la libreria Passaggi Libri e Caffè. La tessera sarà acquistabile durante tutti gli eventi in calendario (info sul sito www.cinefortunae.it). 

CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea è promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, di Regione Marche – Assessorato alla Cultura e che vede come main partner culturale Cineteca di Bologna.

Main Sponsor di CineFortunae sono Aset, EdilPierantoni, Earth System. Gold sponsor: Ford Eusebi, Schnell, Zangolini Costruzioni, McDonald’s, Adhoc Immobiliare. Sponsor: Fontemaggi, Profilglass, Bcc Fano, Arturo Mancini, Ottica Visiva, Fondazione Carifano. Partner: Work in progress, Omnia Comunicazione, Politeama, Masetti Cinema, Mondadori BookStore Fano, Passaggi, Casarredo, Sassi d’Autore di Stefano Furlani, Claudio Pacifici, Bagni Carlo, Lido Due, Imperial Beach, Buena Siesta, Reverde Regini Garden, Cantina Di Sante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here