Casa della Salute, Ricci: «Sanità marchigiana in crisi. Abbiamo tre assessori che non fanno per uno»

0
122
“Continua il tour tra le strutture sanitarie, anche a Vallefoglia, nonostante una bellissima casa della salute, da parte della giunta Acquaroli segnaliamo soltanto tante promesse mancate e tanti servizi depotenziati. La sanità marchigiana è in crisi, le file d’attesa sono aumentate, la Regione Marche spende ogni anno 160 milioni di euro per curare i marchigiani fuori regione e un marchigiano su dieci rimanda le cure perché non trova risposte nel pubblico e non può permettersi di andare dal privato. Questi sono i fatti e non vederli non significa essere di destra o di sinistra, ma essere degli irresponsabili. Del resto sulla sanità siamo diventati una barzelletta, abbiamo un assessore che doveva essere cambiato e pur di non cambiarlo gli hanno messo un sottosegretario e dopo ancora hanno dato a un altro assessore la delega all’edilizia sanitaria. Praticamente siamo l’unica regione d’Italia che ha tre assessori che non fanno per uno. C’è bisogno invece di investire nella sanità pubblica e battere i pugni sul tavolo, a Roma, per chiedere che venga finanziata maggiormente, e non andare nella Capitale per dire ‘signor si signora’”,  così Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, davanti alla Casa della Salute di Vallefoglia, durante il suo tour ‘Per tutte le Marche’ che oggi lo ha visto incontrare cittadini, amministratori e imprese dei comuni di Pesaro, Vallefoglia e Gabicce Mare.
“Siamo quasi ormai alla fine della legislatura Acquaroli e devo dire che ancora, dopo tutti questi anni, non abbiamo avuto ancora una risposta da parte della Regione sul potenziamento di questa struttura. – dichiara Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia – Questo significa incentivare la mobilità passiva ad un costo di 2 milioni di euro. – aggiunge – Questa struttura noi l’abbiamo realizzata in un anno, testimonianza che quando si vuol fare qualcosa là si può fare. Eppure in 5 anni dalla regione non abbiamo ricevuto nemmeno una risposta”.
“Questa casa della salute è la prova di quanto la giunta Acquaroli sia stata inadeguata e disattenta nei confronti delle priorità di questo territorio. – dichiara Micaela Vitri, consigliera regionale PD – c’era un progetto per potenziare ed estendere questa struttura ed i fondi del PNRR rappresentavano un’opportunità unica per realizzare ciò ma nonostante le mie interrogazioni e le richieste del sindaco non c’è mai stata risposta”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here