Cartoceto accende la magia del Natale con “Luci e colori in musica”

0
17

CARTOCETO – Musica, spettacoli, mercatini, animazione per bambini e momenti di convivialità: torna anche quest’anno a Cartoceto e Lucrezia “Natale è… luci e colori in musica”, un calendario di iniziative pensato per accompagnare la comunità nel periodo delle festività, tra bellezza, partecipazione e senso di appartenenza.

Il progetto è promosso dal Comune di Cartoceto, in collaborazione con Pro Loco CartocetoIl Natale che non ti aspettiCorpo Bandistico di CartocetoCentro Sociale Anziani Sandro SeveriAssociazione Amore e numerosi partner del territorio. Una rete ampia e attiva che, attraverso linguaggi diversi, offre occasioni di incontro capaci di coinvolgere ogni fascia d’età.

«Abbiamo voluto costruire un calendario accessibile, diffuso e partecipato – commenta il sindaco Matteo Andreoni –. L’obiettivo è quello di creare momenti che rafforzino il senso di appartenenza, che mettano al centro la comunità, la cultura e il territorio, con eventi pensati per tutte le età. Un Natale che non punta sull’effetto speciale, ma sul valore degli incontri e sulla qualità delle relazioni».

La rassegna si è aperta con due appuntamenti dedicati alla musica d’organo, nella suggestiva cornice della Pieve dei Santi Pietro e Paolo di Cartoceto: l’8 dicembre con il concerto “Castelli d’aria” del maestro Paolo Bougeat, all’interno della rassegna “Itinerari Organistici”, e il 13 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale, eseguito dai maestri Sonia BudassiAgnese Vignoni e Davide Omiccioli

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 21 dicembre a Lucrezia, dove, a partire dal pomeriggio, il Natale prenderà vita tra le vie e la piazza del paese. Dalle ore 16.00, letture sotto l’albero a cura di Giorgia Adler, spettacolo di fuoco e trampoli “Il miracolo della scintilla” della compagnia Fiamme dal Mare, giochi per bambini organizzati dall’Associazione Amore e la consegna dei regali da parte di Babbo Natale e dei suoi folletti animeranno il centro cittadino. A fare da cornice, i mercatini delle arti con le creazioni degli hobbisti, accompagnati da cioccolata calda, castagne, vin brûlé e merende per tutti.

Alle 21.00, il Palasport “Alfeo Cercolani” ospiterà il concerto “Natale in Musica”, con gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Marco Polo, accompagnati dal Corpo Bandistico di Cartoceto.

Mercoledì 24 dicembre, dopo la Santa Messa della Vigilia, la comunità si ritroverà in Piazza Garibaldi a Cartoceto, a partire dalle 23.45, per il tradizionale momento di scambio di auguri con castagne e vin brûlé, nel calore dell’atmosfera natalizia.

Venerdì 26 dicembre, gran finale al Teatro del Trionfo di Cartoceto con “Un Natale di musica e di gusto”. Il Corpo Bandistico di Cartoceto, accompagnato dalla voce solista Gloria Vampa e dal coro polifonico Gallo Incanto di Petriano, proporrà un repertorio che spazia tra colonne sonorebrani moderni e classici natalizi. A seguire, una degustazione di panettoni artigianali della Pasticceria Dolce Idea e vino passito Samufè dell’Azienda Vitivinicola Roberto Lucarelli, per chiudere le festività con i sapori più autentici del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: 0721 898492 | corpobandisticocartoceto@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 1 =