Fano si conferma capitale del Carnevale italiano. Dopo il grande successo della prima sfilata, che ha richiamato migliaia di spettatori lungo il circuito, il Carnevale di Fano si prepara a vivere una domenica (8 febbraio) annunciata da tutto esaurito, tra spettacolarità, partecipazione popolare e un programma capace di parlare a un pubblico nazionale. Il tutto caratterizzato da quella che è l’unicità della manifestazione fanese, il getto di 200 quintali di dolciumi sulla folla durante la sfilata del pomeriggio con inizio dalle ore 15. Il cinema, invece, tema portante dell’edizione, attraversa molte delle costruzioni allegoriche e trova piena espressione nei carri di prima categoria. A partire da Le Voyage dans le Cinema di Matteo Angherà per l’associazione Carnival Factory: un viaggio spettacolare nella storia del grande schermo, dalle origini al 3D, che ha già conquistato pubblico e critica. Sempre per Carnival Factory, La testa tra le nuvole di Luca Vassilich rende omaggio all’immaginario onirico di Federico Fellini, mentre Daniele Mancini Palamoni firma Chi vuol esser lieto sia…, ispirato ai Canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico, in un intreccio tra festa, arte e riflessione sul presente.
Il tributo al linguaggio cinematografico trova una sintesi esplicita in Carnevale di Fano CineOscar, realizzato da Giox & Mauro Chiappa per l’associazione Fantagruel: un carro che mette in scena il Vulón in versione cinematografica, rendendo omaggio ai grandi maestri del cinema internazionale e celebrando simbolicamente anche il contributo di Dante Ferretti. Accanto a questi, Valeria Guerra per Gommapiuma per Caso propone Piano “B” – a eventi estremi, estremi rimedi, una riflessione ironica e attuale sui cambiamenti del pianeta, mentre a chiudere la prima categoria torna lo storico carro della Musica Arabita, simbolo identitario e irrinunciabile del Carnevale di Fano. Grande attesa anche per i carri di seconda categoria. Spicca A Fano lo famo strano, ideato direttamente da Dante Ferretti per l’associazione Fantagruel in collaborazione con il maestro Paolo Furlani: una mongolfiera ispirata al mondo fantastico de Il Barone di Munchausen e al sodalizio artistico con Federico Fellini, dalla quale piovono caramelle, in un chiaro rimando al rito più amato del Carnevale fanese. Per Carnival Factory, Piero Piccillo presenta Il bacio della Musica, raffinata rivisitazione del celebre dipinto di Hayez, mentre Tommaso Uguccioni firma Mi piaccio così come sono – Big Mama, un potente messaggio contro il bullismo e a favore dell’inclusività.
Fantagruel porta in sfilata anche Gli Slam son desideri… Wada come Wada di Mauro Chiappa, omaggio ironico al mondo dello sport e ai suoi nuovi miti. Valeria Guerra torna con Jack in the Box per Gommapiuma per Caso, una favola grottesca e colorata, mentre chiude il quadro Te dag el brudet 2 – la vendetta di Matteo Angherà per Carnival Factory, dedicato alle maschere italiane e al percorso di riconoscimento dei Carnevali come patrimonio culturale immateriale UNESCO. Accanto alla spettacolarità dei carri, il Carnevale di Fano 2026 propone anche momenti di narrazione e cultura, con la presenza della Signora Coriandoli, personaggio interpretato da Maurizio Ferrini, che insieme allo scrittore Giovanni Fabiano ha realizzato il romanzo A Carnevale ogni omicidio vale – I fucsia crime della Signora Coriandoli, ambientato proprio a Fano nei giorni della festa. Ricco anche il programma delle iniziative collaterali, che al mattino offre ai visitatori l’occasione di scoprire anche il volto storico della città. In centro sono infatti in programma visite guidate alla scoperta dei resti della Basilica di Vitruvio e della Fano romana, un percorso tra archeologia e identità che arricchisce l’esperienza del Carnevale con un’importante proposta culturale.
Dalle ore 10.00 in Piazza XX Settembre spazio a Buongiorno Carnevale!, mattinata dedicata ai più piccoli con animazione, mercatino dei bambini e dei ragazzi e attività a cura di Arfun Animasion e Fano Città dei Bambini e delle Bambine. Dalle ore 11.00 la piazza ospiterà La notte dei Baby Oscar del Carnevale di Fano, con la sfilata dei bambini in maschera del concorso Splendida e Splendido Kids. Alle ore 10.30 al Masetti Cinema è in programma la proiezione del docufilm Cartapesta di Andrea Lodovichetti. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, in Viale Gramsci si terrà il secondo corso mascherato, grande sfilata di carri allegorici, maschere e l’immancabile getto di dolciumi. In contemporanea, nell’Area Kids – Zona Pincio, Carnival Kids offrirà animazione, giochi, musica, laboratori creativi sul riciclo e getto di dolciumi per i più piccoli. Sempre in tema di sport, la giornata prevede anche la 1ª Coppa Gara di Nuoto del Carnevale, in programma presso la Piscina Nuotiamo. A seguire, domenica mattina, spazio al movimento con la passeggiata organizzata dalla Collemar-athon, un percorso di 8,5 km tra centro storico e mare, con ritrovo alle ore 10.00 in Piazza XX Settembre. A completare il quadro, il 13° CarnevalCamper, raduno dedicato ai camperisti, conferma la capacità del Carnevale di Fano di attrarre visitatori da tutta Italia, trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dopo l’entusiasmo della prima sfilata, Fano si prepara dunque a una domenica di festa, cultura e spettacolo che promette il tutto esaurito e rafforza il ruolo del suo Carnevale tra i grandi eventi del panorama nazionale.













