‘Caritas’ e ‘Africa Chiama’ portano a Fano lo spettacolo “400” sul cambiamento climatico

0
16

Venerdì 9 gennaio, alle ore 20.45, la Fondazione Caritas Fano insieme a L’Africa Chiama Odv e Ass. Giustizia e Pace porteranno a Fano, alla Chiesa del Gonfalone lo spettacolo teatrale intitolato “400”, di e con Beppe Casales. “400” è un monologo teatrale sul cambiamento climatico, un’occasione di riflessione preziosa a poca distanza dalla chiusura a Belém, nel cuore dell’Amazzonia, della COP30, il principale vertice globale sul clima.
400 è la soglia di concentrazione di CO2 in atmosfera (400 ppm, 400 parti per milione) che secondo la comunità scientifica non andava superata per mantenere entro livelli di sicurezza gli effetti del riscaldamento globale. Soglia che risulta superata nel 2013 per la prima volta in 55 anni di misurazioni, e probabilmente in più di tre milioni di anni di storia della Terra.

“400” è anche una passeggiata nel bosco che l’autore fa con la figlia Nina, un viaggio per scoprire il nostro rapporto con la natura. Una passeggiata con una bimba, per portare in questo viaggio la curiosità e lo stupore che portano i bambini. “La sfida per tutta l’umanità dovrà essere quella di ripensare completamente il nostro posto nel mondo – spiega il regista – Perché non è possibile prendersi cura di ciò che non si conosce”.
Con la collaborazione artistica di Matteo Crespi, lo spettacolo è prodotto insieme a Legambiente, con l’obiettivo di diventare una reale possibilità di cambiamento attivo sui territori. “Oggi più che mai c’è bisogno anche di altri strumenti per tradurre l’esperienza artistica in azione pratica di cambiamento del mondo. L’attivismo non è più una possibilità. È l’unica opzione. E “400” vuole essere proprio un tramite tra il teatro e l’attivismo ambientale”. L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “C.A.S.A. Mondo”, cofinanziato dalla Regione Marche ai sensi della L.R.n.23/2020 e s.m.i. in collaborazione con Università per la Pace, Gruppo Fuoritempo e Ass. Lupus in Fabula. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione al n. 3911485502 o via mail a saladellapace@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 18 =