Dal 13 al 23 ottobre, all’evento hanno partecipato 44 aziende ed enti attivi in settori produttivi eterogenei, offrendo 132 posizioni lavorative aperte e confermando un interesse trasversale per i laureati Uniurb. Ai laboratori di preparazione, alle attività di orientamento e al servizio di CV Check hanno preso parte 209 persone. I seminari tematici organizzati dalle Scuole dell’Ateneo hanno coinvolto 684 iscritte e iscritti. Nella giornata conclusiva del 23 ottobre, le presentazioni aziendali hanno registrato 156 presenze, e 701 sono stati i colloqui individuali sostenuti dai giovani candidati con i recruiter delle imprese e degli enti coinvolti.
“L’ampia partecipazione dei giovani registrata in tutte le giornate del Career Day – ha commentato il Rettore Giorgio Calcagnini – conferma la solidità di un modello di orientamento alle professioni che funziona ed è, evidentemente, necessario. Durante la fiera delle aziende, mi è piaciuto molto camminare tra gli stand. Incrociare i volti dei nostri ragazzi e ragazze mentre attraversavano i corridoi. Li ho visti sedersi e affrontare con determinazione il colloquio di lavoro. Ho sentito voci ed emozioni sovrapporsi, e ho capito che quella densità di vita e speranze raccontava più di qualunque indicatore.
Una manifestazione così articolata è possibile solo grazie all’impegno di tante persone. Un ringraziamento doveroso va, in particolare, al Professor Alessandro Aldini e al personale tecnico-amministrativo dell’Ufficio Stage e Job Placement che, insieme, curano ogni aspetto del Career Day con rigore e competenza. Ringrazio i docenti, le scuole, gli enti che hanno patrocinato l’evento. E dico un grazie speciale alle aziende che dimostrano, edizione dopo edizione, di credere nei talenti che formiamo. È un segno di fiducia reciproca che rafforza il legame tra università e impresa”.
Nell’Aula Magna del Rettorato, sempre il 23 ottobre, la tavola rotonda I Capolavori di Ateneo ha dato voce a laureati e laureate dell’Università di Urbino che oggi operano in contesti nazionali e internazionali. Tutte le testimonianze, rappresentative dei sei Dipartimenti di Ateneo, hanno evidenziato l’impatto della formazione acquisita in Ateneo, sia in termini di conoscenze, sia di adattamento a contesti lavorativi complessi e altamente qualificati. Eccoli.
- Per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Andrea Biolcatti, Marketing Manager – Netflix Italia.
- Per il Dipartimento di Studi Umanistici: Davide Morelli, Boursier postdoc – Université Catholique De Louvain.
- Per il Dipartimento di Giurisprudenza: Andrea Magi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.
- Per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari: Francesco Paolo Vitobello, Allenatore Nazionale U14 – Federazione Albanese di Calcio.
- Per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate: Andrea Persici, Ricercatore – Université Gustave Eiffel – ESIEE Paris.
- Per il Dipartimento di Economia, Società, Politica: Monica Tiberi, Project Manager – European Committee of the Regions – Brussels, Belgium.
“Al di là dei numeri decisamente lusinghieri di questa edizione del Career Day – ha concluso il Professor Alessandro Aldini, Delegato del Rettore ai Tirocini Formativi e al Placement – vorrei ricordare alcuni passaggi importanti. Da un lato, il messaggio offerto dai nostri “laureati capolavoro” premiati il 23 ottobre. Nelle loro parole, non abbiamo trovato una sterile esposizione di obiettivi e strategie, ma la forza contagiosa della curiosità e l’energia della passione. Dall’altro lato, voglio sottolineare la risposta entusiasta e coinvolta dei nostri giovani alle diverse iniziative in campo. Siamo quindi pronti a rinnovare il nostro impegno per il loro futuro, aiutandoli a mettersi in gioco e cogliere le opportunità del mondo del lavoro”.
https://www.youtube.com/live/
Immagini Capolavori allegate



















