Cantiano Fiera Cavalli, domenica l’inaugurazione: ecco il programma

0
67

CANTIANO – Inizia, domenica 12 ottobre, Cantiano Fiera Cavalli, la due giorni dedicata al mondo equestre in scena a Chiaserna di Cantiano per celebrare il Cavallo del Catria, unica razza equina autoctona delle Marche, tutelata da una legge regionale. Seconda in Italia, dopo quella internazionale di Verona e riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Cantiano Fiera Cavalli ha il primato di essere l’unica fiera che si tiene completamente all’aperto e una tra le più apprezzate in Europa. 

 

Cantiano Fiera Cavalli, con la 46° Mostra Mercato regionale del Cavallo e la 39° Rassegna del Cavallo del Catria, apre domenica nell’Agorà del Catria, con la cerimonia ufficiale e il taglio del nastro alle ore 11 alla presenza del sindaco Alessandro Piccini e delle autorità politiche, militari e civili. Nella stessa mattinata si terranno il convegno a cura dell’Associazione Allevatori Cavallo del Catria e le premiazioni dei migliori esemplari in rassegna.

Il Cavallo del Catria è costituito da un insieme di caratteristiche morfologiche, tra cui la struttura sobria e robusta, adatto per la sua resistenza a pascoli montani, temperamento equilibrato, profilo elegante e piede sicuro. Un cavallo perfetto per il turismo equestre, oggi valorizzato dall’Associazione Allevatori Cavalli del Catria e dal Centro Ippico La Badia. Nella due giorni di festa si potrà stare in contatto con questo splendido esemplare per l’intera giornata all’interno dell’Area Cavallo del Catria. Il ‘Battesimo della Sella ‘ permetterà ai bambini di salire a cavallo per la prima volta e avvicinarsi a un’attività che offre numerosi benefici fisici ed emotivi. Si potrà assistere (ore 11.30) alla dimostrazione di carico e scarico dei muli per riscoprire le antiche tecniche di lavoro nei boschi, quando questi animali erano compagni insostituibili dell’uomo. Nell’Arena Coperta (dalle ore 12) si terranno gli intrattenimenti, gli spettacoli equestri e il carosello storico ‘Horse Show’: storia ed evoluzione del Cavallo del Catria, carosello fiera cavalli, carosello in libertà, dressage, presentazione della scuola e dimostrazioni di salto ad ostacoli. 

Cantiano Fiera Cavalli è palcoscenico di grandi show equestri che combinano esibizioni di alto livello, competizione e intrattenimento grazie a coreografie uniche e spettacoli di fuoco.

In questa edizione due giornate di alto livello artistico a cura del regista Nico Belloni all’interno dell’Area Grande: domenica 12 alle ore 12 pre-gala show equestri, alle ore 14 storia ed evoluzione del Cavallo del Catria e alle ore 15 entrano in scena gli artisti internazionali. Guest star Calimero, miniature horse di Andrea Galuppi, Guinness World Record e protagonista de Lo Show dei Record su Canale 5 con Gerry Scotti. Un piccolo cavallino in miniatura che ha saputo saltare libero 27 barriere, realizzando il nuovo record indoor. In rassegna i cavalli spagnoli, i dorati palomini e i rari Barok Pinto, l’artista e fire performer pugliese Michela Fiore e i suoi miniature horses, l’amazzone Sofia Bacioia con i cavalli lusitani, che presenterà le movenze tipiche del lavoro con la garrocha. 

 

Nell’Area Mercato&Tipicità tante specialità locali, il mercato delle tipicità del territorio, musica live con Folk Session (ore 13.30) e live concert con Luca Vagnini & I Target Band (ore 17). Altre attività e giochi per i bambini (dalle ore 15) con Vita da Pacos.

 

Ingresso a pagamento 5 euro, biglietto Family 15 euro, under 12 e over 75 ingresso gratuito.

In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni.

 

Con il contributo della Regione Marche e con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’evento è promosso dal Comune di Cantiano. 

 

INFO: FB cantiano.fiera.cavalli | IG Cantiano Fiera Cavalli

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here