Con lo slogan “Cambio di Marche”, Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, ha inaugurato ad Ancona la sede della sua campagna elettorale, situata in Galleria Dorica. Il messaggio è duplice: cambiare rotta nella gestione regionale e spingere sull’acceleratore, come in una bicicletta, simbolo scelto per rappresentare dinamismo e impegno verso le aree interne.
Ricci promette una campagna elettorale “popolare, dinamica, non imbalsamata”, in contrasto con quella dell’attuale giunta regionale, che definisce passiva e mediocre. “Ho già incontrato 10.000 persone”, afferma, sottolineando la centralità dell’ascolto nei territori. Tra le sue proposte: incentivi alle giovani coppie che scelgono di vivere nelle aree interne, servizi educativi gratuiti, sostegno ai medici di base e la chiusura dell’Atim per recuperare risorse.
Altro tema centrale è la necessità di una regione forte e visibile a livello nazionale ed europeo. Ricci lamenta la scarsa rilevanza delle Marche nei tavoli che contano e propone una comunicazione più incisiva e una leadership regionale autorevole. Anche sanità, manifattura e turismo sono tra le priorità: ridurre le liste d’attesa, sostenere l’innovazione nelle imprese, promuovere il turismo culturale.
La nuova sede sarà il centro operativo dell’“alleanza del cambiamento”, formata da 13-14 forze politiche e civiche. Il programma comune, già quasi definito, punta a riportare al centro i bisogni reali dei marchigiani. L’evento ha concluso una giornata del tour “Per tutte le Marche”, con tappe nei comuni di Falconara Marittima e Morro d’Alba. Ricci conclude: “Insieme cambieremo le Marche”.