“Burden of dreams”: continua la rassegna su Herzog al Masetti Cinema

0
9

FANO – È l’appuntamento “particolare” – e probabilmente per molti del tutto inedito – del ciclo d’autore che il Masetti sta riservando a Werner Herzog: si tratta infatti dell’unico film della rassegna non diretto in persona dal regista tedesco, pur vedendolo a tutti gli effetti un protagonista. Si tratta infatti del documentario realizzato da Les Blank, a cui si devono le uniche immagini disponibili sulla tragica e caotica fase di realizzazione di Fitzcarraldo, l’epico film di Herzog proiettato proprio la scorsa settimana e le cui riprese vennero portate a termine nonostante una serie di terribile di disavventure: l’abbandono del set da parte di due degli interpreti (Robards per motivi di salute e Mick Jagger per via di altri impegni), la guerra tra il Peru e l’Ecuador, le meteorologia avversa, gli innumerevoli incidenti di percorso.

Burden of Dreams documenta così le incredibili peripezie che caratterizzarono il periodo di riprese tra Amazzonia brasiliana e peruviana, tra avversità di ogni genere.

Non sono stato io a invitare Les Blank nella giungla – ha raccontato Herzog – e all’inizio ero infastidito dalla prospettiva di avere una cinepresa che mi ronzava intorno. Ma devo riconoscere che Les si è rivelato una presenza positiva. Burden of Dreams mi piace molto, anche se nel complesso non trasmette un’immagine positiva di me, e mi ha causato dei problemi.

Burden of Dreams sarà proiettato al Cinema Masetti solamente martedì sera, 25 novembre, alle ore 21:15.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + sette =