Il sindaco Andrea Biancani prende atto — con rispetto e gratitudine — delle dimissioni presentate dall’assessora alle Attività economiche Francesca Frenquellucci. «Voglio rivolgere un profondo ringraziamento a Francesca — afferma il sindaco Biancani — per l’impegno, la dedizione e la passione con cui ha servito la nostra amministrazione e la città in questi anni. Ha lavorato con grande senso di responsabilità, sempre al servizio delle attività e dei cittadini che le stanno mostrando tanto affetto anche in queste ultime ore. Il lavoro di Francesca è stato costante e concreto: in giunta, ha contribuito con serietà a numerose iniziative. Nonostante le difficoltà e lo stress che un incarico istituzionale comporta, ha affrontato ogni impegno con trasparenza, e io questo aspetto glielo riconoscerò sempre».
Le parole del sindaco arrivano dopo un video pubblicato sui social dalla stessa Frenquellucci: «Ringrazio Francesca anche per aver chiarito le sue ragioni — aggiunge Biancani — in un momento in cui non pochi tentavano di strumentalizzare e speculare su possibili crisi di giunta o di maggioranza. Voglio ribadire con fermezza che la nostra coalizione è solida: pur avendo, delle volte, visioni diverse su alcuni temi, siamo sempre riusciti, e sono convinto continueremo a trovare la sintesi nel rispetto reciproco, nell’interesse della città e dei nostri cittadini». «Le dimissioni – come anche sottolineato dall’assessora Frenquellucci – arrivano, in particolare, a causa di problemi interni al Movimento 5 Stelle e proprio a fronte di queste nuove dinamiche, mi auguro che il Movimento possa ritrovare una propria stabilità, chiarendo in modo definitivo le tensioni che si sono generate e che hanno portato ad un gesto così drastico. Il rapporto all’interno di qualsiasi partito tra i consiglieri e giunta è importante, e deve basarsi sulla fiducia reciproca e sulla voglia di condividere un progetto insieme, nell’interesse delle scelte che ogni amministrazione deve fare per i suoi cittadini, con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della vita e dei servizi che possiamo offrire. Un equilibrio che, se viene meno, genera tensioni e incomprensioni», sottolinea il sindaco.
Biancani sin da subito ha avviato un contatto diretto con Marta Ruggeri — coordinatrice provinciale del Movimento — per confrontarsi insieme sui prossimi passi. La stessa Ruggeri ha dichiarato pubblicamente di non aver messo mai in dubbio la stabilità dei rapporti politici. Il sindaco spiega anche di essersi voluto prendere qualche giorno prima di intervenire pubblicamente sul tema, non solo per dare priorità alla chiusura del progetto CTE – Square Casa delle Tecnologie Emergenti e alla grande inaugurazione del Natale «nel rispetto di chi ci ha lavorato e delle migliaia di persone che hanno partecipato allo spettacolo», ma anche per comprendere pienamente il quadro della situazione. In chiusura, «esprimo il mio augurio personale e istituzionale per il futuro di Francesca Frenquellucci, convinto che continuerà a essere una cittadina attiva e partecipe. Ora, ci prenderemo tutto il tempo necessario per definire chi sostituirà l’assessora Frenquellucci, consapevoli che il governo della città c’è, è solido e non si ferma», ha concluso.











