FANO – “Bene Comune auspica una rapida approvazione del PRG dopo che sono pervenute le definitive osservazioni della Provincia, non perché sia un buon PRG, seppur migliorato grazie all’eliminazione del disastro dell’interquartieri, ma perché tornare al PRG Aguzzi sarebbe molto peggio.
Auspichiamo anche che contemporaneamente all’approvazione del PRG venga rimesso il vincolo per le industrie insalubri di 2a classe nell’area dell’ex-Zuccherificio, che un assurdo emendamento dell’ultima ora del sindaco Seri aveva rimosso. Se davvero la giunta ha a cuore la zona dell’ex- zuccherificio, volendola addirittura acquisire tramite permuta dai proprietari per farne housing sociale, albergo, palazzetto dello sport ecc., dia subito questo segnale chiaro.
Dopodichè si avvii una grande consultazione in città sul PUG, Piano Urbanistico Generale, che non è solo la nuova denominazione dei vecchi PRG ma è un vero e proprio strumento di visione della città da ogni punto di vista, sociale, ambientale, relazionale.
Per questo motivo chiediamo che inizi subito un confronto con tutti i soggetti della città, cittadini, associazioni, quartieri, affinchè emergano le vere esigenze della città a partire dai soggetti più fragili.
Si offra quanto prima uno studio che fotografi la città, le sue carenze e le sue eccellenze.
Si coinvolga il Consiglio dei bambini e le associazioni giovanili la cui visione della città è importantissima.
Ci si coordini coi Comuni vicini, specialmente quelli della valle del Metauro e del Cesano e con Pesaro.
Si prefiguri una città energeticamente autosufficiente, un territorio preservato e valorizzato nelle sue peculiarità ambientali e naturalistiche.
Si voli alto, pensando ad una Fano umana per i nostri figli e nipoti”.













