Basket, la VL lotta ma non basta: Torino passa alla Vitrifrigo Arena 81-90

0
14

La Victoria Libertas Pesaro mette in campo tanta determinazione, cuore e orgoglio ma non completa la rimonta: alla Vitrifrigo Arena il match della 15^ giornata di Serie A2 Old Wild West va alla Reale Mutua Torino per 81-90. I biancorossi restano in testa alla classifica in solitaria a quota 22 punti. Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Bucarelli, Virginio e Miniotas. Torino schiera Schina, Bruttini, Severini, Teague e Allen.

Il match parte con i canestri di Miniotas e Maretto mentre Torino trova punti con Bruttini e Teague che da tre firma il sorpasso ospite (8-11). Bella bomba per Virginio (13-13), imitato da Bucarelli e Massone: coach Leka chiama il primo timeout di serata sul 16-20 a 3’06” dalla fine del primo quarto. Gli ospiti allungano con le due triple di Massone e chiudono i dieci minuti iniziali avanti 17-29. Il secondo quarto inizia con i due liberi di Bertini e Teague che dai sette metri regala ai suoi il momentaneo massimo vantaggio (19-36). Al 15′ viene fischiato un fallo tecnico a Bucarelli, poi Tambone suona la carica con una bella tripla centrale. Timeout Reale Mutua a 4’52” dall’intervallo sul 24-39, Teague dalla lunga distanza è in gran serata. Miniotas e Tambone tengono vive le speranze di rimonta (41-51); si va all’intervallo sul 43-51.

Il secondo tempo comincia con il +10 torinese firmato da Schina ma la VL non molla e torna a stretto contatto con la bomba di capitan Bucarelli dopo un antisportivo fischiato ai danni di Miniotas. La partita sale di intensità, con la terna che commina un tecnico per proteste a coach Leka. Torino prova ad allungare ancora ma i biancorossi non cedono: al 30′ uno degli ex di serata, Stazzonelli, realizza la bomba del 62-73. Gli ultimi dieci minuti scattano con otto punti consecutivi di Torino (62-81): la VL si sblocca con quattro punti di Miniotas, poco dopo Trucchetti accende la Vitrifrigo Arena con la bomba del 69-81. Timeout Torino a 5’36” dalla conclusione, i pesaresi per due minuti non trovano la via del canestro e la rimonta si fa sempre più difficile. Bertini ferma con un fallo Allen (69-83) e poi realizza il -12. Tambone da tre e Miniotas per il -8, poi Severini dall’arco gela le speranze biancorosse con il tiro del 76-87 a 55 secondi dal termine. La tripla di Tambone fissa il finale sull’81-90. Questa in sala stampa l’analisi di coach Spiro Leka: “Complimenti a Torino che ha meritato la vittoria, venendo a Pesaro giocando un’ottima partita e con più energia rispetto a noi. Siamo sempre stati in ritardo sulle uscite e nelle situazioni di pick and roll. Dobbiamo analizzare i tiri che abbiamo subìto e correggere gli errori. A inizio terzo quarto abbiamo provato a resettare, Torino ha allungato, noi siamo tornati sotto ma non a sufficienza. Abbiamo pagato tanto quei 6-7 punti subiti allo scadere dei 24 secondi”. Così il Direttore Sportivo Nicola Egidio: “Peccato non aver conquistato la 12^ vittoria su 15 gare disputate. La forza di questa squadra sono il gruppo e la chimica che si è creata. Finora non abbiamo visto la miglior versione di Felder che però con intelligenza si è messo al servizio della squadra. Tutto lo staff medico – sanitario sta continuando a svolgere un lavoro egregio con Kay. Felder a inizio settimana effettuerà un’ulteriore visita specialistica per approfondire la situazione. Si è infortunato nel match casalingo contro Pistoia, poi la sua situazione è andata evolvendo. Prima della partita contro Cividale ha accusato un dolore, ha stretto i denti per due gare prima di fermarsi”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – REALE MUTUA TORINO 81-90 (17-29; 43-51; 62-73)

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 4, Bertini 6, Maretto 4, Sakine ne, De Laurentiis 2, Tambone 24, Reginato ne, Virginio 5, Bucarelli 16, Miniotas 20, Fainke ne Coach: Leka

REALE MUTUA TORINO: Eruke ne, Schina 10, Bruttini 6, Allen 15, Stazzonelli 5, Massone 18, Cusin 2, Severini 5, Teague 29, Tortù Coach: Moretti

Arbitri: Bardiero, Puccini, Yang Yao

Spett.: 3792

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + quattordici =